domenica 15 novembre

Sala Teatro
da CHF 20.- a CHF 60.-


Joseph Haydn
Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. 1/103
 

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 36
 


Kai Bumann, direttore
 

La SJSO può di nuovo suonare! Per la ripresa dei concerti ha deciso di dedicarsi agli albori del sinfonismo romantico.

Joseph Haydn, poco prima del 1800, crea un capolavoro, un riferimento imprescindibile, caratterizzato da un vigore esuberante, intensi contrasti, raffinate sottigliezze ed effetti sorprendenti, come il celebre e misterioso colpo di timpano iniziale.

Il suo allievo Ludwig van Beethoven prende esempio e si spinge oltre: colori orchestrali più accesi, ritmi più sfrenati, ma anche momenti di intenso lirismo.

L’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù (SJSO) è un’orchestra molto particolare: fino a cento giovani musiciste e musicisti d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, provenienti da tutte le regioni del Paese, si riuniscono sotto la direzione del direttore di fama internazionale Kai Bumann per eseguire le grandi opere di tutte le epoche del repertorio classico.
Durante le prove, così come ai concerti, i nostri giovani talenti hanno l’occasione di raccogliere preziose esperienze nell’ambito della musica d’orchestra, che andranno ad influire sulla loro carriera musicale futura. E così che molti ex-componenti del SJSO vengono in seguito ingaggiati nelle più rinomate orchestre professionali. A causa del multilinguismo, si vengono inoltre a creare importanti legami tra le varie realtà culturali presenti sul territorio. Con sei-sette concerti in tutta la Svizzera, dati in occasione delle tournées di primavera e d’autunno, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera riesce sempre ad entusiasmare i media e a stupire il pubblico con la sua innovatività. Questa straordinaria piattaforma per giovani musiciste e musicisti non potrebbe esistere se non fosse per il sostegno finanziario di Confederazione, Cantoni, Comuni, imprese, fondazioni private, nonché della Società dei sostenitori. Grazie al supporto di giovani leve nel campo della musica classica, il SJSO dà un importante contributo al mondo della cultura e della formazione svizzere.
 
www.sjso.ch