Evento passato

22 aprile 2022

Palco Sala Teatro

20:30
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Ogni opera viene al mondo con le sue complicazioni, dal caos emergono stelle e pianeti. Con How to proceed, la creazione è un atto coreografico.

Nel 2018, in occasione del ventesimo anniversario della sua compagnia, Thomas Hauert, pluripremiato coreografo svizzero attivo internazionalmente e residente a Bruxelles, ha creato How to proceed, pièce in omaggio ai danzatori che hanno collaborato regolarmente con ZOO da quando è stata costituita nel 1998 - Sarah Ludi, Samantha van Wissen e Mat Voorter - e alla giovane generazione che collabora con ZOO dal 2008 - Gabriel Schenker, Fabian Barba, Liz Kinoshita e Albert Quesada. La pièce è ideata per per otto danzatori, incluso lo stesso Hauert. Il progetto prevede inoltre collaborazioni con artisti che con la loro creatività hanno ispirato il lavoro di ZOO negli ultimi anni: Anne Masson ed Eric Chevalier per i costumi, Bert Van Dijck per le luci, Mauro Lanza per le musiche, François Gremaud per i contributi drammaturgici.

How to proceed esamina il processo creativo. Come viene realizzato una pièce coreografica? Con la creatività di un coreografo e con i ballerini, ovviamente. Ma anche grazie al lavoro di artisti che progettano costumi, decorazioni, luci e creazioni sonore. 

Su un ampio palcoscenico, lunghe ghirlande tessili segnano lo spazio. Palle giganti o cordoni ombelicali... reti da pesca o diagrammi del sistema solare... le interpretazioni abbondano. Ogni opera viene al mondo con le sue complicazioni, dal caos emergono stelle e pianeti. Con How to proceed, la creazione è un atto coreografico.

Leggi di più

È una compagnia di danza contemporanea con sede a Bruxelles. Dopo aver lavorato come ballerino con Anne Teresa De Keersmaeker, David Zambrano e Pierre Droulers, il coreografo svizzero Thomas Hauert, ha fondato la sua compagnia ZOO nel 1998. Cows in Space, la sua prima pièce ha vinto immediatamente un premio al concorso Bagnolet / Rencontres de Seine-Saint-Denis. Da allora, la compagnia ha creato oltre venti spettacoli che sono stati presentati in tutto il mondo. Oltre al suo lavoro con ZOO, Thomas Hauert ha inoltre creato coreografie per altre compagnie, tra cui Balletto di Zurigo, Toronto Dance Theatre, Candoco Dance Company e Lorraine Ballet.

Thomas Hauert ha inoltre sviluppato un metodo di insegnamento riconosciuto a livello internazionale, basato sulla ricerca sul movimento svolta con la propria compagnia. Collabora regolarmente con PARTS a Bruxelles e tiene seminari in tutto il mondo. 

concetto e direzione
Thomas Hauert

creato e interpretato da
Fabian Barba
Thomas Hauert 
Liz Kinoshita
Sarah Ludi
Albert Quesada
Gabriel Schenker
Samantha Van Wissen
Mat Voorter

musiche
Mauro Lanza (Commande Ircam-Centre Pomidou)
Mina / Beatles, J.S. Bach

suono
Bart Celis

collaborazione drammaturgica
François Gremaud

scenografia
Chevalier-Masson
Bert Van Dijck
ZOO

costumi
Chevalier-Masson
Isabelle Airaud

luci
Bert Van Dijck

produzione
ZOO Thomas Hauert
DC & J Création

in coproduzione con
Théâtre de Liège (BE) / Charleroi danse – Centre Chorégraphique de la Fédération Wallonie-Bruxelles (BE) / Ircam – Centre Pompidou – Institut de Recherche et de Coordination Acoustique / Musique (FR) / Les Spectacles vivants – Centre Pompidou (FR) / Les Susbistances – Laboratoire International de Création Artistique

con il sostegno di
Fédération Wallonie-Bruxelles – Service de la danse / Fondation suisse pour les arts / Ein Kulturengagement des Loteries – Fonds des Kantons Soleure / Wallonie-Bruxelles International / GC De Kriekelaar et l’abri fiscal du gouvernement fédéral belge gouvernement / Studio Charleroi danse, La Raffinerie (BE) / Grand Studio (BE) / GC De Kriekelaar (BE)