Evento passato

dal 26 giugno
al 04 ottobre

Museo

Una proiezione di immagini del fotografo austriaco Lois Hechenkblaikner che documentano il lato meno noto e irriverente dell'omonima località alpina.

Dalle Alpi come luogo d’incontro con la natura, agli scatti dalla forte espressività di Hechenblaikner, che mostrano una realtà - ben diversa dalle aspettative - legata al turismo sciistico di massa e alle conseguenti alterazioni, della natura e dell’uomo, che questo comporta.

Tema centrale della mostra pop-up è la presentazione dell’ultima serie di scatti del fotografo dedicata alla località tirolese di Ischgl. Pubblicata a inizio giugno, in un volume edito da Steidl, la raccolta di immagini documenta una delle mete sciistiche tra le piú ambite. Non solo una località di vacanza ma, principalmente, una destinazione per gli amanti dell’après-ski: concerti, vita notturna, eventi spesso “sopra le righe”, definiti dallo stesso Hechenblaikner “Delirium Alpinum”.

Gli scatti in mostra testimoniano la ricerca del fotografo che, da oltre trent’anni, documenta i differenti aspetti del turismo sciistico tirolese. A Ischgl, Hechenblaikner ha voluto immergersi tra i turisti nei momenti di festa, spesso caratterizzati da caos e eccessi, cogliendone attimi da immortalare e documentando anche i retroscena: gli impianti sciistici, le nuove costruzioni e i locali notturni.

Dalle fotografie proiettate a parete a coppie tematiche risulta chiaro il loro intento di documentare, senza filtri né (pre)giudizi, la realtà visibile negli scatti. La serie di oltre 200 immagini, raccolte in lunghi anni di studio, si puó considerare una ricerca sociologica e fotografica della cultura degli eventi e del turismo di massa, che ha permesso a Hechenblaikner di offrire uno sguardo oggettivo sui meccanismi di una fruttuosa industria della mondanità.

Leggi di più

Lois Hechenblaikner

Lois Hechenblaikner nasce nel 1958 e cresce nel comune austriaco di Alpbachtal, in Tirolo, luogo in cui risiede tuttora. L’opera fotografica di Hechenblaikner si focalizza sulla cultura degli eventi e sul turismo di massa in varie località alpine: fenomeni che hanno immediate conseguenze sull’uomo e sulla natura. Con pazienza e perseveranza, Hechenblaikner documenta tali realtà di festa, che negli anni hanno trasformato comuni alpini in mete turistiche. Le opere di Hechenblaikner sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, tra queste nel 2019 presso l’H2 – Zentrum für Gegenwartskunst di Augusta, al Kunsthaus Wien e al Forum Fotographie Frankfurt. Il fotografo collabora da anni con la casa editrice Steidl con cui ha pubblicato diversi libri: oltre a Ischgl (2020), Volksmusik (2019), Hinter den Bergen (2015) e Winter Wonderland (2012).


A causa della natura dell'oggetto degli scatti fotografici, i visitatori sono gentilmente informati che parte del contenuto della mostra pop-up in stile reportage documentario potrebbe non essere adatto ai minori di età inferiore ai 16 anni.

Loading...