Evento passato

dal 19 settembre
al 21 febbraio

Museo

Mostra temporaneamente sospesa fino a nuovo avviso

Omaggio ad Hans Josephsohn (Königsberg, 1920 – Zurigo, 2012) in occasione del centenario della sua nascita.

 

L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Kesselhaus Josephsohn di San Gallo, presenta una selezione di sculture in ottone realizzate tra il 1950 e il 2006, senza avere la pretesa di ripercorrere retrospettivamente l’intera carriera dello scultore.

Le opere presentate al MASI ben esemplificano la centralità della figura umana nella ricerca artistica di Josephsohn e documentano tutte le tipologie in cui lo stesso artista catalogò il suo lavoro: figure in piedi, sedute, distese, mezze figure e rilievi. Sebbene il punto di partenza per le sue sculture siano modelli reali – principalmente femminili, individuati nella cerchia di amici e parenti – il lavoro di Josephsohn rifugge un approccio realistico privilegiando immediatezza e vivacità, enfatizzando elementi anatomici e sommando diversi punti di vista che rendono difficile individuare la frontalità della scultura.

L’allestimento, progettato dal Kesselhaus Josephsohn di San Gallo, presenta volutamente un aspetto provvisorio, non-finito, che ben si accorda all’immediatezza tipica delle sculture presentate.

Leggi di più