Evento passato

04 giugno 2023

Hall

15:00

L'obiettivo dei membri della Compagnia svizzera MARCHEPIED Cie è quello di portare energia e entusiasmo comunicativo, elementi tipici di una compagnia di giovani interpreti che si approccia al pubblico invitandolo a scoprire delle nuove forme di coreografia. Venite a vedere il loro lavoro nella Hall del LAC!

Con la performance QUATUOR FOR A TASK #2, la Compagnia vodese MARCHEPIED Cie desidera esplorare il concetto "tasks", inventato dalla ballerina e coreografa americana Anna Halprin. La sua pratica e il suo pensiero sul movimento hanno avuto una notevole influenza sullo sviluppo della danza, della performance, dell'happening e delle arti visive. Le "tasks" sono semplici istruzioni date ai danzatori "in diretta", che permettono loro di costruire un itinerario coreografico in tempo reale, una danza libera da qualsiasi narrazione, carattere, espressività o artificio che possa mascherare il movimento. QUATUOR FOR A TASK #2 offre al pubblico un momento di evasione, sorpresa e imprevisto attraverso i corpi in uno spazio architettonico o in un paesaggio urbano. Un concetto che privilegia l'improvvisazione e la creatività.

Segnliamo inoltre che la Compagnia MARCHEPIED Cie presenterà una doppia serata con LIFT di Pettit*Rochet e EN PETIT COMITÉ di Ioannis Mandafounis, sabato 3 giugno alle ore 20:00 al Teatro Dimitri di Verscio.

Tasks
Pettit*Rochet

Coreografia
Corinne Rochet
Nicholas Pettit

Ballerini
Guillaume Cursio, Domenico Doronzo, Eloïse Ginestar, Antonin Mélon, Giulia Quacqueri

Colonna sonora
Nicholas Pettit

Costumi
Matière Première

MARCHEPIED Cie (Losanna) è un progetto svizzero, un'iniziativa del Cantone di Vaud, che ascolta la giovane generazione di interpreti della danza contemporanea. MARCHEPIED Cie si impegna a creare una dinamica di occupabilità per i danzatori emergenti appena diplomati dalle scuole di arti sceniche, offrendo loro uno spazio di immersione e qualificazione retribuito che sostenga la loro carriera iniziale.
Vero e proprio trampolino di lancio professionale per un periodo di sei mesi, MARCHEPIED Cie offre a cinque danzatori emergenti sviluppo artistico e visibilità professionale attraverso incontri e workshop con coreografi di fama internazionale, creazioni coreografiche originali e spettacoli su palcoscenici nazionali e internazionali.

MARCHEPIED Cie è sostenuta annualmente dal Cantone di Vaud, Dipartimento della Cultura, delle Infrastrutture e delle Risorse Umane (DCIRH) per tutte le sue attività. 

SOVVENZIONI: Città di Losanna. SOSTEGNO: Loterie Romande, Percento culturale Migros, Migros Vaud, Sophie und Karl Binding Stiftung, Stiftung Corymbo, Fondation Fern Moffat, Fondation Casino Barrière de Montreux, Fondation Engelberts.

PARTNER CULTURALI: Arsenic - Centre d'art scénique contemporain, Studio2, Oriental-Vevey, Théâtre de l'Alambic, Teatro Dimitri.

Direttori artistici e coreografi, Corinne Rochet e Nicholas Pettit si sono uniti a MARCHEPIED Cie nel 2001 per sopperire alla mancanza di formazione nella danza contemporanea in Svizzera. Da sempre impegnati nello sviluppo e nell'integrazione delle giovani generazioni di danzatori, fanno parte delle commissioni per la realizzazione del CFC - danzatore-performer a Ginevra e a quelle per i Bachelor in danza contemporanea presso la Manufacture - Losanna o la ZHdK - Zurigo. Sono stati membri dei comitati dell'Association Vaudoise pour la Danse Contemporaine e dell'Associazione per la Riconversione dei Danzatori. Nel 2003, Corinne Rochet e Nicholas Pettit hanno creato la compagnia Utilité Publique. I due coreografi si concentrano sullo sviluppo di un vocabolario di danza, una ricerca formale ed estetica vicina alle arti plastiche. Le loro coreografie sono presentate in molti Paesi europei. Nel 2006 hanno creato FIZZ, un duetto con cui hanno vinto il concorso europeo Aerowaves. Nel 2007 hanno ricevuto il Prix de l'Eveil dalla Fondation Vaudoise pour la Culture.