Evento passato

03 dicembre 2022

Piazza Luini

14:00

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, che mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità

Per celebrare questa giornata, la Compagnia Teatro Danzabile, in collaborazione con il LAC nell'ambito di LAC edu, propone una performance sulla piazza del centro culturale. DILLO, un'azione performativa a più Voci desidera "dare voce alle esigenze ai Bi-Sogni (2 volte Sogni) e rivendicazioni di tutte e tutti con un’azione performativa partecipata".

Un momento di lettura performativa dei pensieri e delle rivendicazioni che il Teatro Danzabile raccoglierà fino al 3 dicembre attraverso i propri social e la partecipazione alla chiamata aperta 10 MINUTI DI ERBA VOGLIO. Chiunque lo desideri, è invitato a rispondere alla chiamata aperta.

 

Cosa puoi fare?
Ti invitiamo a scrivere una frase alla Compagnia Teatro Danzabile, un pensiero in cui esprimi quello di cui senti l’urgenza, quello in cui non ti senti riconosciut*, quello che desideri; quello che nella società in cui vivi non ti fa sentire vist* e accolt*.

Fai sentire la tua voce e condividi la chiamata aperta:
Scrivi a info@teatrodanzabile.ch o manda un Whatsapp al numero +41 (0)77 987 48 47

La Compagnia Teatro Danzabile è una compagnia professionale di teatro-danza ed è stata creata nel 2005 da Uma Arnese, attrice, regista, danzatrice e danzaterapista, con il sostegno di Cristiana Zenari, danzatrice, coreografa, performer e insegnante di danza africana.
Gli obiettivi della compagnia sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.
Scopo del lavoro della compagnia non è la terapia o la riabilitazione, anche se si può affermare che il lavoro creativo, specialmente se svolto in gruppo, può avere sicuramente un effetto benefico in ogni caso e in qualunque ambito in cui venga effettuato. Si cerca piuttosto di dare valore alle possibilità di ognuno e di permettere a chi partecipa di sviluppare il proprio potenziale espressivo e creativo.
Andare in scena rappresenta una sfida per chiunque. Il Teatro Danz’Abile vorrebbe mettere in luce che il palcoscenico rappresenta un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse.
Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione, la promuove allo sguardo della collettività e in questo senso il nostro lavoro ha anche una rilevanza sociale. Noi ci ispiriamo all’idea che un disabile può apportare il suo personale contributo alla società in cui vive.
Dal 2010 la compagnia ha cambiato la Direzione Artistica mettendola nelle mani di Emanuel Rosenberg, danz-attore diplomato alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e stretto collaboratore di Giorgio Rossi, famoso danzatore e coreografo svizzero residente in Italia.