Evento passato

dal 30 settembre
al 03 ottobre

Vari luoghi
Gratuito

Durante la 31a edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (Lugano, 28.9 – 11.10.2022), in collaborazione con Trickster-p e il LAC, si propone un workshop con Aruna Ganesh Ram, Cristina Galbiati, Maria Da Silva, Nimi Ravindran, Paramita Saha e Yves Regenass (da remoto).

I destinatari sono creatrici e creatori di diverse discipline con uno spiccato interesse nello sviluppo di formati artistici non convenzionali e nella tematica dei possibili rapporti tra esseri umani e altre forme viventi.

Sinopsi

Sin dall'Illuminismo, i filosofi occidentali ci hanno mostrato una Natura grandiosa e universale, ma anche passiva e meccanica. Per lungo tempo essa è stata unicamente sfondo e risorsa per l'intenzionalità morale degli esseri umani, che potevano domarla e dominarla a proprio piacimento.
Nel frattempo, sono accadute molte cose che hanno rimesso in discussione questa visione: quegli stessi intrecci inter-specie che una volta sembravano relegati al mondo della favolistica, sono ora diventati materia di seria discussione tra biologi ed ecologisti per dimostrare come la vita richieda inevitabilmente l’interazione tra molti tipi di esseri e tra molte forme.
Concepito come progetto biennale di ricerca e trasmissione ideato da Trickster-p e Sandbox Collective, Awaken the sleeping giants coinvolge artisti/e ed esperti/e provenienti da Svizzera e India per esplorare l’ibridazione e gli intrecci inter-specie come possibili chiavi di lettura di una futura relazione tra esseri umani e altre forme viventi, e incentra la sua riflessione su come nuovi formati di incontro con il pubblico possano farsi veicolo di nuovi modelli di partecipazione e convivenza.
Il laboratorio Awaken the sleeping giants_ Ibridazioni, proposto nell’ambito del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, è concepito come una fucina di pensiero e di azione, in cui i/le partecipanti possano mettere a confronto le proprie visioni e le proprie pratiche artistiche per interrogarsi sull’ibridazione nelle sue molteplici declinazioni e sfaccettature.
La tappa luganese prevede la partecipazione di dieci artisti/e residenti accompagnati dal nucleo stabile del progetto biennale Awaken the sleeping giants. Il lavoro comune aprirà prospettive per nuovi possibili formati di incontro con il pubblico che possano mettere al centro un differente paradigma di relazione.

La documentazione, in formato digitale, dovrà pervenire entro e non oltre il 19 agosto 2022.

La selezione delle candidature verrà effettuata a insindacabile giudizio degli organizzatori e l’esito della stessa sarà comunicato agli/alle interessati/e entro e non oltre il 31 agosto 2022.

I/le candidati/e dovranno inviare per e-mail la seguente documentazione (la documentazione può essere
inviata in inglese, francese o italiano):
– application form (da scaricare all'interno della barra destra di questa pagina) 
– un PDF con biografia e foto (massimo 1 pagina A4)
– una lettera di motivazione (massimo 1 pagina A4)
– accesso a foto e video dei lavori realizzati dal/la candidato/a

Una buona conoscenza della lingua inglese è indispensabile per la partecipazione al laboratorio.


Invio candidature
press@fitfestival.ch

Per maggiori informazioni
 +41 91 225 67 61