Evento passato

30 novembre 2022

Sala 4

18:00

Una tavola rotonda per discutere e confrontarsi sul mondo del teatro vissuto insieme ai piccolissimi

Il contributo dell’incontro con La Baracca Testoni Ragazzi, realtà teatrale bolognese attiva sin dal 1976, si evince già dalla scelta del titolo: “Il teatro e i piccolissimi”, e non “Il teatro per i piccolissimi”, perché non esiste “un modo” per fare teatro indirizzato ai bambini da 0 a 3 anni considerato che possono gradire proposte artistiche di diverso genere.  Dalla danza alla narrazione, dal teatro fisico a quello d’immagine e d’oggetti…

L’appuntamento sarà l’opportunità per poter condividere alcune riflessioni sulla relazione sensibile tra l’artista e il bambino piccolissimo raccolti nel percorso di ricerca “Il Nido e il Teatro”, iniziato nel 1986 da La Baracca in collaborazione con il Comune di Bologna, per indagare le opportunità che il teatro può offrire, per fare in modo che adulti e bambini, anche piccolissimi, possano incontrarsi.

Il progetto “Il Nido e il Teatro” era ed è una ricerca sul “bambino spettatore”: ovvero un soggetto attivo e protagonista di un’intensa relazione umana, come dovrebbe essere sempre quella che si crea nel corso di un atto performativo. Un processo che ha cercato di sottolineare come le bambine e i bambini piccolissimi possano fruire con continuità di artefatti creati da artisti, che ricercano e approfondiscono la loro professionalità, per creare prodotti di alta qualità dedicati a questa fascia di età.

La compagnia

Nata nel 1976, la compagnia La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famglie e alle scuole.
Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi).
Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni: Medicinateatro.

Attività di produzione

Gli spettacoli prodotti dalla compagnia sono rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi: dai piccoli dei nidi d’infanzia fino agli adolescenti delle scuole superiori.
Le produzioni sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni la compagnia ha sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Un fare teatro che, distante dall’idea di intrattenimento fine a se stesso, supporta un’idea di bambino competente e sensibile, capace di vivere appieno un’esperienza artistica a qualsiasi età.
Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 190 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età, per un totale di più di 13.900 repliche. Ogni anno vengono prodotti nuovi spettacoli per le diverse età.

Teatro e Nido

Dal 1987 la compagnia si impegna in una ricerca teatrale dedicata alla primissima infanzia, Il Teatro e il Nido, attraverso la quale elabora una poetica rivolta ai bambini da 0 a 3 anni. Questo la rende una tra le rare compagnie, in Italia e all’estero, attente a questa fascia d’età.
Tale ricerca, unita a quella già attiva sull’età 3-6 anni, ha dato vita a Visioni di futuro, visioni di teatro… il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, che ogni anno si svolge al Teatro Testoni Ragazzi. Un evento che propone ai nidi, alle scuole dell’infanzia e alle famiglie spettacoli per bambini da 0 a 6 anni, presentati da compagnie italiane e straniere. A questi si aggiungono conferenze, incontri, seminari e laboratori per educatori e insegnanti sul tema del rapporto tra arte e prima infanzia.
Il lavoro innovativo e la promozione del teatro per i piccolissimi sono stati premiati dall’ASSITEJ International con l’ASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008.

Progetti europei

Negli anni La Baracca - Testoni Ragazzi ha saputo aprirsi al confronto con altre realtà nazionali e internazionali.
Dal 2005 al 2018 è stata capofila dei progetti Small Size, la rete europea per la diffusione delle arti performative per la prima infanzia, riconosciuti e finanziati dalla Commissione Europea attraverso i diversi programmi di sostegno alla cultura per quattro progetti di cooperazione consecutivi.
Nel 2007 Small size è diventato anche un’Associazione Artistica Internazionale, ora Small size Network, che unisce 72 tra compagnie, istituzioni e singoli artisti da 5 continenti e 31 Paesi diversi, e che è uno dei network internazionali membri ASSITEJ International.
Nel 2018 il nuovo progetto coordinato da La Baracca, Mapping - A Map on the aesthetics of performing arts for early years, è stato selezionato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. Il progetto durerà fino al 2023 e coinvolge 18 partner da 17 Paesi.