On-off è uno spettacolo che asseconda e valorizza la curiosità dei piccoli nei confronti delle fonti luminose. Un omaggio al loro stupore e al loro interesse nel comandare la luce e nel controllarne l’intensità. Un gioco, ma anche un modo per aiutarli a non aver paura del buio e della notte. In scena, la protagonista assoluta è la luce, accompagnata da un attore, da musica e movimenti che seguono il ritmo degli interruttori. La luce, le lampade e i cavi si trasformeranno e potranno diventare tutto quello che desideriamo: un fiore, un cucchiaio, una danzatrice, una candela, una giostra, un papà, una mamma o un bambino.
In occasione della partecipazione al Tiba Festival 2013 di Belgrado, lo spettacolo ha conseguito l’Award for the best Artistic Achievement, premio assegnato da ASSITEJ Serbia.
Evento passato
04 settembre 2021
Sala 4
05 settembre 2021
Sala 4
di
Andrea Buzzetti
Valeria Frabetti
Carlotta Zini
regia
Valeria Frabetti
con
Andrea Buzzetti
Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca opera da 45 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente all'infanzia e all'adolescenza, sono incentrate sul teatro attoriale e su una drammaturgia originale. Negli anni è stata sviluppata una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dalle bambine e i bambini dei nidi d'infanzia fino alle e agli adolescenti della secondaria, passando per chi frequenta le scuole primarie.
Dal 1980, con il progetto Un posto per i ragazzi, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1982, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro ragazzi).
Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni. Così è nata Medicinateatro.
Nel corso del tempo, inoltre, si sono sviluppate intense collaborazioni con altri comuni della Provincia di Bologna. Ad oggi le stagioni teatrali programmate sono state 41 a Bologna e 19 a Medicina (stagioni 2019-2020).
Dal 2005 la compagnia coordina il progetto Small size finanziato dalla Commissione Europea – Programma Cultura 2000, prima per l’anno 2005-2006, poi per il triennio 2006-2009 e il quinquennio 2009-2014.
Nel maggio 2008, in occasione del 16° World Congress of ASSITEJ International ad Adelaide – Australia, La Baracca ha ricevuto l’ASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008. Il premio, assegnato ogni tre anni da ASSITEJ International ad artisti o compagnie particolarmente interessanti e innovative nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù, ha premiato il progetto 0-3 anni. Il teatro per i piccoli.
Nel febbraio 2010 diviene La Baracca società cooperativa sociale ONLUS.
Nel febbraio 2011 la pubblicazione “La Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura” è stata premiata con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana.
Nel mese di agosto 2014 è stato approvato il progetto Small size, Performing Arts for Early Years finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il Programma Creative Europe, per il periodo 2014-2018. Al progetto partecipano 17 partner di 15 diversi paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria.
Dal 2014 il Testoni Ragazzi è sede di Assitej International, l'associazione che promuove lo sviluppo del teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo e ha più di 90 centri Nazionali e Network internazionali associati, e di Assitej Italia, il Centro Nazionale italiano.
A luglio 2018 il progetto Mapping - A Map on the aesthetics of performing arts for early years è stato selezionato dal Programma Creative Europe della Commissione Europea e verrà finanziato da dicembre 2018 a novembre 2022. La partnership è composta da 18 soggetti provenienti da 17 Paesi.
Laboratori teatrali e attività di formazione
Al lavoro di produzione La Baracca - Testoni Ragazzi affianca un’intensa attività laboratoriale per bambine, bambini e adolescenti. I laboratori teatrali vengono proposti alle scuole e alle famiglie, e vogliono suggerirsi come luogo di espressione. Un luogo in cui raccontare, raccontarsi, e sperimentare un ascolto diverso, di sé e dell’altro. Questa attività ha portato alla realizzazione di molti progetti, tra cui Cantamaggio, un laboratorio residenziale che per tre giornate raduna a Medicina (BO) più di 100 ragazzi per condividere un’esperienza artistica.
La compagnia propone inoltre un’attività formativa rivolta a educatori e insegnanti, attraverso laboratori, conferenze e incontri. Occasioni in cui sperimentare i linguaggi artistici e approfondire il tema del rapporto tra arte ed educazione.