Evento passato

24 ottobre 2020

Hall

11:00

Guarda l'incontro

Lo scrittore Gianrico Carofiglio inaugura con il suo nuovissimo libro Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose (Feltrinelli 2020) l'anteprima della terza edizione di “Colazioni letterarie”, ciclo di incontri volti a far conoscer meglio al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da PiazzaParola e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop. La terza edizione si terrà a partire da marzo 2021

Con Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose (Feltrinelli, 2020) Gianrico Carofiglio accompagnerà il pubblico del LAC in un viaggio nel tempo e nello spazio proponendo suggerimenti, per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace. Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, si scopre un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Non c'entra nulla con le buone maniere, né con l'essere miti, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva. Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventa una dote dell'intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo. E contrastare tutte le forme di esercizio opaco del potere diventa un'attività sovversiva, che dovrà definire l'oggetto dell’azione e della ribellione comune.

Gli incontri della terza edizione delle Colazioni letterarie al LAC ricalcheranno la formula di quelle precedenti: le autrici e gli autori invitati parleranno delle loro ultime “fatiche” letterarie e durante l’incontro sarà fatta a tutti la stessa domanda “qual è il classico preferito e quale ruolo questa lettura ha avuto nella produzione letteraria e nella vita?”. Questi e i prossimi incontri della nuova stagione saranno l’occasione per dialogare con scrittrici, scrittori, saggisti e giornalisti, e affrontare con loro temi culturali di attualità.

Gianrico Carofiglio dialoga con Roberto Antonini.

Leggi di più

Colazioni letterarie è un ciclo di incontri volti a far conoscer al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da PiazzaParola e da LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop.

Le autrici e gli autori invitati parleranno delle loro ultime “fatiche” letterarie e durante l’incontro sarà fatta a tutti la stessa domanda “qual è il classico preferito e quale ruolo questa lettura ha avuto nella produzione letteraria e nella vita?”. Le conversazioni saranno l’occasione per dialogare con scrittrici, scrittori, saggisti e giornalisti, e affrontare con loro temi culturali di attualità.

La terza edizione di Colazioni letterarie si terrà nella primavera 2021.

Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato, Pubblico Ministero a Foggia e come Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari. È stato eletto senatore nel 2008. Con il suo primo romanzo Testimone inconsapevole (Sellerio, 2002) Carofiglio ha inaugurato il legal thriller italiano. Il romanzo, che introduce il personaggio dell'avvocato Guerrieri, ottiene vari riconoscimenti tra cui il premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il premio Rhegium Iulii, il premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Sempre con protagonista Guerrieri, editi da Sellerio, seguono Ad occhi chiusi (2003), premio Lido di Camaiore, premio delle Biblioteche di Roma e miglior noir internazionale dell'anno 2007 in Germania e Ragionevoli dubbi (2006), premio Fregene e premio Viadana nel 2007, premio Tropea nel 2008. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004), premio Bancarella 2005, da cui è tratto l'omonimo film prodotto da Fandango nel 2008; con il fratello Francesco la graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007), premio Martoglio. Tra le più recenti pubblicazioni con Einaudi: Una mutevole verità (2014) e la nuova indagine di Guido Guerrieri La regola dell'equilibrio (2016), Passeggeri notturni (2016) e L'estate fredda (2016), Alle tre del mattino (2017), La misura del tempo (2019) e Non esiste saggezza. Edizione definitiva (2020). L’autore ha ricevuto il Premio Speciale alla carriera della XXVII edizione del premio letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2016.