La Baracca Testoni Ragazzi – compagnia attiva nella produzione di spettacoli rivolti esclusivamente all’infanzia e all’adolescenza – propone un lavoro dedicato ai bambini che iniziano ad avvicinarsi a un’idea di famiglia secondo la loro personale esperienza.
In un luogo che potrebbe essere una vetrina di un negozio, due personaggi allestiscono gli spazi espositivi. Un linguaggio non verbale li mette in comunicazione e attraverso la loro relazione, fatta di sguardi e movimenti, i due costruiscono piccole storie. La vestizione di alcuni manichini fa nascere diverse situazioni con cui i due attori giocano e interagiscono, e che lo sguardo di chi osserva può riconoscere, interpretare e connotare liberamente, facendole diventare un po’ sue. Che cos’è una famiglia? Chi è una famiglia? Una famiglia è avere dei figli? Una famiglia è avere una mamma e un papà? I nonni fanno parte della famiglia? Una famiglia deve vivere nello stesso luogo? I componenti di una famiglia possono far parte di altre famiglie? Gli animali hanno una famiglia?
Famiglie è uno spettacolo dedicato ai bambini che può suggerire riflessioni e stimolare domande, senza voler fornire o influenzare risposte.
Per prepararsi e approfondire lo spettacolo...
- Temi affrontati
Riflessione sulle varie possibilità di essere famiglia.
- Bibliografia
Mary Hoffman, R. Asquit, Benvenuti in famiglia, Lo stampatello
Robie H. Harris, Tante famiglie, Emme Edizioni
Laurent Moreau, La mia famiglia selvaggia, Orecchio acerbo
Michael Escoffier, Buongiorno Postino, Babalibri
Francesca Pardi, Piccolo uovo, Lo stampatello
BelxBolex, Immaginario, Orecchio acerbo
di
Andrea Buzzetti
collaborazione alla regia
Enrico Montalbani, Carlotta Zini
con
Andrea Buzzetti, Lorenzo Monti
movimenti
Andra Burcâ
costumi
Tanja Eick
produzione
La Baracca Testoni Ragazzi
si ringrazia
Francesca Nerattini per la collaborazione