Il MASI Lugano presenta una straordinaria raccolta di disegni e incisioni di Paul Klee (Münchenbuchsee, 1879 – Muralto, 1940) dalla collezione Sylvie e Jorge Helft. Esposta per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale, la raccolta comprende una settantina di opere tra disegni a matita, a penna, pastelli, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell’artista, dal 1914 fino alla sua morte. Pazientemente assemblato nel tempo a partire dagli anni ’70 del Novecento, questo coerente nucleo di lavori mette in luce la forza e l’importanza del disegno, e in particolare della linea, nell’opera di Klee.

Quasi la metà della vasta produzione dell’artista – che comprende circa 9000 opere – è costituita da disegni. Abile e versatile disegnatore fin dai suoi esordi, Klee nutre un particolare interesse per la qualità della linea nelle opere d’arte preistorica e nei disegni infantili, di cui apprezza la spontaneità, l’autenticità e la riduzione delle forme.

Nelle sue opere l’artista impiega la linea in tutte le forme possibili: come riga dritta, a zig-zag, verticale, orizzontale, per disegnare circonferenze, frecce, numeri, lettere, segni e simboli, creando opere grafiche dalla connotazione spesso ironica e umoristica, che a tratti sfiora il sarcasmo, ma che a volte si colora di una sfumatura più drammatica.

Nel contesto della mostra, sono proposti i seguenti laboratori creativi per gli allievi di tutti gli ordini scolastici.

Concorso
Laboratorio creativo

Attraverso la visita guidata viene posto l’accento sui personaggi circensi e teatrali di Paul Klee, che l’artista percepiva come metafore dei comportamenti umani in situazioni di vita reale. In atelier, i bambini e i ragazzi disegnano prima di tutto con la matita i protagonisti della propria storia. In un secondo tempo, il lavoro viene arricchito con l’acquarello. Alla fine della mostra, i disegni saranno selezionati da una giuria e stampati come cartoline.


Gli strani personaggi di Klee: il clown
Laboratorio creativo

Klee ha realizzato tanti personaggi particolari nelle sue opere, fra cui anche un clown che i bambini cercano durante la loro visita in mostra. Osservando con attenzione, possono descrivere e assegnare un nome divertente a questo amico fatto di linee.

In atelier i bambini lavorano a gruppi disegnando il clown con un pennarello o, come amava fare Paul Klee, con un colore a tempera mischiato con colla d’amido… e poi a scuola potranno continuare a disegnare la magia del circo e dei suoi personaggi.

Concorso
Laboratorio creativo (primo e secondo ciclo)

Attraverso la visita guidata viene posto l’accento sui personaggi circensi e teatrali di Paul Klee, che l’artista percepiva come metafore dei comportamenti umani in situazioni di vita reale. In atelier, i bambini e i ragazzi disegnano prima di tutto con la matita i protagonisti della propria storia. In un secondo tempo, il lavoro viene arricchito con l’acquarello. Alla fine della mostra, i disegni saranno selezionati da una giuria e stampati come cartoline.


Portiamo a spasso la linea
Laboratorio creativo SE (primo ciclo)

Dopo aver visitato la mostra e colto il modo con cui Klee lavorava e si esprimeva con la linea, in atelier i bambini fanno un gioco a gruppi composti da 6 a 8 partecipanti. Ognuno riceve un foglio A3. Il bambino che inizia il gioco può disegnare, con una linea continua, una forma di qualcosa che lo ispira (animale, natura, oggetto, corpo…). Il bambino che si trova accanto, continuando la linea del suo compagno, aggiunge altre forme o figure.

Il gioco continua fino ad arrivare all’ultimo partecipante, che deve ricominciare invertendo il senso del gioco. Certe parti della composizione possono essere colorate con due o tre colori, usando tinte Ecoline.


Costruiamo il disegno
Laboratorio creativo SE (secondo ciclo)

Una volta individuati in mostra i lavori più significativi di Paul Klee, i bambini in atelier ricevono un foglio e una matita. Inizialmente disegnano al massimo 8 elementi: 2 linee, 2 quadrati, 2 triangoli, 2 cerchi.

Queste forme diventano la base per dar vita a una composizione. In un secondo tempo, il disegno viene completato con alcuni particolari e l’aggiunta del colore.


Arte Poesia e Musica
Percorso di approfondimento SE

Il percorso è l’occasione per entrare in contatto con l’opera di Paul Klee attraverso un percorso multidisciplinare che coinvolge non solo l’arte visiva, ma anche la letteratura, la poesia e la musica, discipline tutte molto care all’artista, per avere una visione più completa di quello che è stato il suo mondo.


Arte e Filosofia
Percorso di approfondimento SE

L’approccio filosofico permette una lettura completa di quello che è il percorso di un artista, attraverso uno sguardo approfondito, ma al tempo stesso accattivante, del pensiero alla base del lavoro di una figura così versatile come quella di Paul Klee.


Tech@rt Paul Klee
Klee: linee sonore

Progetto speciale SE (secondo ciclo) 

A cura di Luca Congedo aka Stone Leaf

Analizzando alcune opere dell'artista Paul Klee esposte al Museo d’arte della Svizzera Italiana e i passi teorici più importanti che rappresentano il grande trattato di Paul Klee Teoria della forma e della figurazione, i partecipanti potranno sperimentare il rapporto suono-colore-forma, volto all'ascolto e indagine della propria creatività. I partecipanti potranno così creare la propria "opera sonica" suonando, attraverso l'ausilio di innovativi e tecnologici "inchiostri sonori", la propria opera composta sul foglio di carta.
L'obiettivo è quello di stimolare la creatività generando nuove piccole opere d'arte.
Tech@rt diventa un laboratorio d'ascolto dell'opera stessa, tramite il quale è possibile cogliere l'eredità artistica lasciata dall’autore.  Un'opportunità per apprendere, divertirsi e sperimentare con le nuove tecnologie in un viaggio verso quella linea sottile che separa immaginario e realtà.

Su richiesta
Durata
: 2h
Costo: 150 CHF
Disponiblità: mattina

Concorso
Laboratorio creativo

Attraverso la visita guidata viene posto l’accento sui personaggi circensi e teatrali di Paul Klee, che l’artista percepiva come metafore dei comportamenti umani in situazioni di vita reale. In atelier, i bambini e i ragazzi disegnano prima di tutto con la matita i protagonisti della propria storia. In un secondo tempo, il lavoro viene arricchito con l’acquarello. Alla fine della mostra, i disegni saranno selezionati da una giuria e stampati come cartoline.


Costruiamo il disegno
Laboratorio creativo SM

Una volta individuati in mostra i lavori più significativi di Paul Klee, i bambini in atelier ricevono un foglio e una matita. Inizialmente disegnano al massimo 8 elementi: 2 linee, 2 quadrati, 2 triangoli, 2 cerchi.

Queste forme diventano la base per dar vita a una composizione. In un secondo tempo, il disegno viene completato con alcuni particolari e l’aggiunta del colore.


Arte Poesia e Musica
Percorso di approfondimento SM e SMS

A cura di Patrizia Nalbach

Il percorso è l’occasione per entrare in contatto con l’opera di Paul Klee attraverso un percorso multidisciplinare che coinvolge non solo l’arte visiva, ma anche la letteratura, la poesia e la musica, discipline tutte molto care all’artista, per avere una visione più completa di quello che è stato il suo mondo.


Arte e Filosofia
Percorso di approfondimento SM e SMS

A cura di Silvio Joller

L’approccio filosofico permette una lettura completa di quello che è il percorso di un artista, attraverso uno sguardo approfondito, ma al tempo stesso accattivante, del pensiero alla base del lavoro di una figura così versatile come quella di Paul Klee.


Tech@rt Paul Klee
Klee: linee sonore

Progetto speciale SM

A cura di Luca Congedo aka Stone Leaf

Analizzando alcune opere dell'artista Paul Klee esposte al Museo d’arte della Svizzera Italiana e i passi teorici più importanti che rappresentano il grande trattato di Paul Klee Teoria della forma e della figurazione, i partecipanti potranno sperimentare il rapporto suono-colore-forma, volto all'ascolto e indagine della propria creatività. I partecipanti potranno così creare la propria "opera sonica" suonando, attraverso l'ausilio di innovativi e tecnologici "inchiostri sonori", la propria opera composta sul foglio di carta.
L'obiettivo è quello di stimolare la creatività generando nuove piccole opere d'arte.
Tech@rt diventa un laboratorio d'ascolto dell'opera stessa, tramite il quale è possibile cogliere l'eredità artistica lasciata dall’autore.  Un'opportunità per apprendere, divertirsi e sperimentare con le nuove tecnologie in un viaggio verso quella linea sottile che separa immaginario e realtà.

Su richiesta
Durata
: 2h
Costo: 150 CHF
Disponiblità: mattina

Obiettivi

  • Coinvolgimento degli allievi, attraverso un approccio diretto e interattivo, alla mostra “Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft”, alla figura dell’artista e al suo universo artistico
  • Attuazione di una collaborazione con la scuola del territorio attraverso un percorso educativo.
  • Coinvolgimento degli allievi attraverso la visita guidata, l’attività in Museo per far conoscere loro il MASI

Obiettivi di conoscenza

  • Conoscenza e riconoscimento delle principali tecniche e del linguaggio artistico di Paul Klee
  • Conoscenza del contesto storico in cui l’artista ha lavorato

Obiettivi di competenza

  • Sviluppo delle capacità di ascolto, concentrazione e osservazione
  • Sviluppo delle capacità d’analisi e d’interpretazione personale
  • Allenamento della creatività, della fantasia e dell’immaginazione