Le Colazioni letterarie propongono una serie di incontri volti a far conoscere al pubblico personaggi di spicco del mondo letterario e culturale

La quarta edizione delle Colazioni letterarie si costruisce tutta al femminile; avrà infatti come ospiti tre donne, tre personalità di spicco, molto diverse tra loro per età, professione, esperienze. Parleranno di sé, della propria produzione letteraria o scientifica più recente, degli obiettivi che le donne hanno raggiunto e di quelli ancora da raggiungere. Partendo da una stessa domanda: “Qual è il classico che più ha amato, e quale ruolo questa lettura ha avuto nella sua vita?”.

Come spiega Yvonne Pesenti Salazar, curatrice della rassegna, “Ci è sembrato importante dare voce a personalità di spicco dell’universo femminile impegnate con successo in campi molto diversi da quello della letteratura: dalla filosofia, al giornalismo, al mondo della scienza, ambiti in cui si sono si sono particolarmente distinte per qualità e originalità”.

Ospiti della nuova edizione saranno la filosofa e scrittrice Maura Gancitano, la giornalista Emanuela Rosa-Clot e l’astrofisica di fama mondiale Patrizia Caraveo, tutte in dialogo con la giornalista culturale Ira Rubini.

Prossimi appuntamenti

Colazioni letterarie è un ciclo di incontri volti a far conoscer al pubblico personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da PiazzaParola e da LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop.

Le autrici e gli autori invitati parleranno delle loro ultime “fatiche” letterarie e durante l’incontro sarà fatta a tutti la stessa domanda “qual è il classico preferito e quale ruolo questa lettura ha avuto nella produzione letteraria e nella vita?”. Le conversazioni saranno l’occasione per dialogare con scrittrici, scrittori, saggisti e giornalisti, e affrontare con loro temi culturali di attualità.