Il LAC collabora con ORME Festival, giunto ormai alla sua settima edizione 

TUTTI FRUTTI: l’Arte di essere imperfetti così è titolata la settima edizione di ORME Festival. 

ORME Festival è l’unico evento nella Svizzera italiana dove i professionisti del mondo teatrale con disabilità hanno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e conoscere gli artisti svizzeri ed internazionali espandendo il loro network professionale. Ogni anno, il Festival ospita compagnie nazionali ed internazionali dando spazio a performance urbane, spettacoli di danza, proiezioni, incontri, master class, laboratori aperti a tutti e installazioni.

ORME come organizzatori il bisogno di ricerca e condivisione artistico-culturale come uno dei bisogni principali per tutti gli esseri umani. Un movimento vitale e sociale, come specifica anche il nostro sottotitolo, “perché l’arte lascia il segno”, una traccia. Le “orme” possono avere forme e dimensioni diverse: ogni artista, forte della propria identità, vive il momento della creazione nella verità dello stare e racchiude nell’opera la propria percezione del mondo, delle pulsioni, delle emozioni e delle relazioni in un atto di rivoluzione e cambiamento. Una percezione che in fondo può essere riconoscibile e condivisibile a tutti gli esseri umani seppur nella diversità della fruizione e dei linguaggi. 

Durante l'edizione 2023, il LAC collabora con ORME Festival propondendo dei laboratori di scrittura, arte e teatro per le scuole e le famiglie e una parata inaugurale che da Piazza Luini andrà fino all'Asilo Ciani, dove si svolge gran parte del Festival. 

Eventi collaterali