Teatro Danzabile organizza un laboratorio di danza per performer con disabilità condotto dalla danzatrice e coreografa Annie Hanauer (UK/F/USA).

Il laboratorio si rivolge a danzatrici e danzatori con esperienza scenica professionale, che abbiano voglia di confrontarsi e sperimentare con Annie Hanauer.

Il laboratorio si svolgerà dal 12 al 15 ottobre 2020 al LAC, a Lugano, considerando tutte le necessità di accessibilità e in ottemperanza con le norme federali e cantonali vigenti Covid-19. È previsto un contributo alle spese di viaggio e di alloggio per i partecipanti durante i quattro giorni del corso.

Questo evento è organizzato in comune da Teatro Danzabile e IntegrART, progetto di rete del Percento culturale Migros, in collaborazione con Lac edu/FIPPD.

Danzatrice e coreografa indipendente originaria dagli Stati Uniti, che vive tra Londra e Francia.
La sua esperienza di donna con disabilità la avvicina ad interessarsi ai vissuti delle persone considerate diverse; e nasce in lei la volontà di scardinare l’idea di un corpo danzante canonico.
Nel suo lavoro coreografico è attualmente impegnata nella ricerca sulla disabilità, sulla cura e sulla maternità, sul concetto di utopia e il suo immaginario collettivo. Si esibisce nel mondo intero con Rachid Ouramdane/CCN2 Grenoble, con l’Orchestra da Camera di Parigi e ha lavorato con molti altri artisti come Lea Anderson, Wendy Houstoun, Boris Charmatz e conduce regolarmente corsi e workshop a livello nazionale ed internazionale. Dal 2008 al 2014 ha danzato con la Candoco Dance Company. In primavera 2021 Annie curerà una produzione di danza prodotta da Teatro Danzabile e LAC.

Compagnia inclusiva professionale di teatro-danza fondata nel 2005, con sede a Lugano.
Gli obiettivi della compagnia sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.