18.09.2020

Apre questo sabato 19 settembre la mostra dedicata allo scultore Hans Josephsohn. A fianco di PAM Paolo Mazzuchelli. Tra le ciglia e Lois Hechenbleickner. Ischgl and more. A pop-up projecti(on), l'esposizione organizzata in collaborazione con il Kesselhaus Josephsohn di San Gallo, completa l’offerta espositiva del Museo d’arte della Svizzera italiana al LAC, ulteriormente arricchita dal nuovo allestimento della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati dal titolo What’s New? A Collection in progress. 

Il pubblico non ha così che l’imbarazzo della scelta. A partire da domani, negli spazi espositivi del MASI al LAC si possono ammirare l'ultima serie di scatti del fotografo Lois Hechenblaikner dedicata alla località tirolese Ischgl; i lavori prevalentemente di grandi dimensioni dell’artista ticinese Paolo Mazzuchelli compiuti dagli esordi negli anni Settanta fino ai giorni nostri; e una scelta di opere in ottone realizzate da Hans Josephsohn tra il 1950 e il 2006, che esemplificano il tema centrale della sua ricerca artistica: la figura umana.

E a pochi passi dal LAC, presso la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati - parte del circuito MASI -, le opere di alcuni affermati maestri dialogano con i lavori di giovani protagonisti della scena artistica internazionale, conducendo lo spettatore in una sorta di viaggio lungo oltre un secolo.