12.09.2020

Celebriamo il nostro primo lustro con le parole del direttore generale Michel Gagnon e ripercorrendo attraverso immagini e video la giornata inaugurale.
 

La città di Lugano ha aperto una porta che ormai nessuno potrà chiudere, ha dato il via a un processo di trasformazione che nessuno potrà fermare. Nella mia carriera di manager questa esperienza mi ha fatto toccare con mano, più che mai, il potente impatto che può avere sul territorio la presenza di un centro culturale quando è davvero progettato per il pubblico, per avvicinarlo, coinvolgerlo, interagire con ogni suo componente, mettendo il concetto di collaborazione in cima alla catena dei valori. Certamente è fondamentale offrire esperienze di alta qualità nelle performance di tutte le espressioni artistiche che trovano spazio al LAC, le arti visive, la musica, il teatro, così come avere partner di prestigio e attivare collaborazioni con importanti realtà internazionali, ma oggi questa è una competenza dovuta. La vera chiave del successo del LAC è stata la capacità di creare relazioni vere, con il pubblico, dentro e fuori i confini, e anche con gli artisti. Oggi il LAC è un centro di produzione di spettacoli, dà il proprio contributo al processo artistico a livello internazionale, genera professioni di qualità sul territorio e offre un eccezionale programma di mediazione culturale, con attività spesso gratuite, dedicate ai giovani, alle famiglie e agli appassionati. È tutt’altro che un semplice contenitore quanto piuttosto il cardine di un processo vitale ed inclusivo, reso possibile dalla volontà della città di Lugano, dalla lungimiranza di grandi sponsor e mecenati, e dalla capacità di comunicare il valore del nostro lavoro mantenendo sempre il contatto diretto con la realtà. Un’alchimia che ha avviato una reazione virtuosa di cui il LAC, ne sono certo, rappresenta solo il punto di inizio”.

Michel Gagnon

RSI, Il Quotidiano, 12.09.2015

Immagini dell'inaugurazione

I primi cinque anni

Dall'inaugurazione a oggi abbiamo ospitato importanti compagnie teatrali ed ensemble di danza, i nomi più prestigiosi del mondo concertistico, grandi mostre di artisti moderni e contemporanei; abbiamo prodotto e co-prodotto nuovi lavori, oggi in tournée in Svizzera e oltre confini. 

Ci siamo incontrati in Sala Teatro, al Museo e durante una delle tante attività multidisciplinari: riviviamo così alcuni dei momenti salienti di queste prime cinque stagioni artistiche.