Carmelo Rifici torna a indagare due testi cecoviani che hanno segnato le tappe fondanti del suo percorso registico: Tre sorelle e Il gabbiano. Quest’ultimo è stato riscritto dalla giovane drammaturga Livia Rossi, che lo rilegge alla luce della storia recente mettendolo in dialogo con gli scritti di Anna Politkovskaja e Svetlana Aleksjievič, entrambe profondamente coinvolte nella narrazione della guerra, e con l’Evgenij Onegin di Puškin, opera che segna l’origine della grande letteratura russa. 

“Questo dittico chiude una fase di lavoro nel campo pedagogico – spiega Rifici. È una chiusura da intendersi come apertura verso un modo altro di immaginare percorsi con giovani interpreti che non prevede la forma finita di uno spettacolo.  
Che cosa significa per dei giovani lavorare oggi sul repertorio cecoviano mantenendo un dialogo vivo con la letteratura? È possibile tradurre in chiave contemporanea la grande drammaturgia senza tradirla profondamente? Possono delle giovani attrici e giovani attori interpretare parti anagraficamente inadeguate per fare esperienza di vita e teatrale? Possiamo chiedere a Cechov di intervenire nella questione della Russia e nell’Europa di oggi? Ci siamo formati sulla grande letteratura russa, i suoi grandi autori sono da sempre territorio fertile nelle scuole di teatro. Che cosa cambia oggi alla luce delle terribili conseguenze di una guerra tra Oriente e Occidente?” 

esito del progetto di alta formazione teatrale di Carmelo Rifici 

con (in ordine alfabetico)
Giacomo Albites Coen, Alessandro Bandini, Matilde Bernardi, Catherine Bertoni De Laet, Silvia Di Cesare, Daniele Di Pietro, Ion Donà, Ugo Fiore, Mauro Lamantia, Sara Mafodda, Marta Malvestiti, Alberto Marcello, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Davide Pascarella, Benedetto Patruno, Alberto Pirazzini, Roberta Ricciardi, Edoardo Sabato, Jacopo Squizzato, Emilia Tiburzi 

 

Tre sorelle

di
Anton Cechov  

traduzione
Carmelo Rifici, Livia Rossi  

 

Il gabbiano

da
Anton Cechov   

di
Livia Rossi  

 

a cura di
Carmelo Rifici  

maestri
Tindaro Granata, Carmelo Rifici  

maestro per le scene
Daniele Spanò  

maestra per le luci
Giulia Pastore  

maestri per il suono
Brian Burgan, Federica Furlani  

maestro per il palcoscenico
Giuseppe Marzoli  

datore luci
Giovanni Voegeli  

scene realizzate da
Matteo Bagutti presso il Laboratorio del LAC  

produzione
LAC Lugano Arte e Cultura 

in coproduzione con
MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Due di Parma 

si ringraziano
Alessandra Giuntini per la consulenza alla drammaturgia de Il gabbiano, il Comune di Bard e il Comune di Roncobello per le residenze artistiche 

Loading...