Retrospettiva 2020

Come uno spettatore, rivolgiamo lo sguardo indietro ai mesi appena trascorsi, prima di guardare avanti. Nel 2020 abbiamo affrontato una situazione difficile, incerta, che ci ha costretti a fare silenzio, chiudendo le porte delle nostre case e del nostro teatro. In autunno siamo tornati in scena confortati dal bel riscontro registrato dalla rassegna LAC en plein air e dalla necessità di tornare a vedere. È la nostra specificità di essere umani: vedere, riconoscere, comprendere, anche attraverso il teatro, la danza e la musica. Nel comporre la stagione 2020-21 (sospesa fino a nuovo avviso) ci siamo concentrati sul cuore creativo del LAC che è la nostra produzione e a cui ancora oggi ci dedichiamo per trasformare questa chiusura in un’opportunità. Non caliamo così il sipario e ci prepariamo per l’anno nuovo, che ci auguriamo possa significare una vera e propria ripartenza per tutto il settore.
Vi invitiamo a continuare a vedere e ripercorrere insieme i momenti salienti degli ultimi 12 mesi attraverso una selezione di post, immagini e video.
Arrivederci al 2021!

Anno nuovo, produzione nuova

L'anno nuovo si apre con il debutto in prima assoluta, giovedì 9 gennaio, di “Macbeth, le cose nascoste” per la regia del direttore artistico del LAC Carmelo Rifici.

Cala il sipario

Mercoledì 11 marzo il debutto assoluto di "Book is a Book is a Book", creazione Trickster-p e LAC, si è bruscamente trasformato in una unica messinscena.

Il virus ferma la Collezione Bührle

Martedì 6 aprile il MASI si vede costretto con enorme dispiacere a dover annullare l’esposizione "Monet, Cézanne, Van Gogh... Capolavori della Collezione Emil Bührle".

Stare a casa diventa teatro

Il teatro fa capolino sul web attraverso i video integrali delle produzioni teatrali e nuovi progetti. Da martedì 5 maggio, con l'audiotour "9 movimenti" l'artista svizzero Stefan Kaegi invita il pubblico a scoprire l'inaspettato, a immaginare l'inimmaginabile senza uscire di casa...

Il LAC si tinge di rosso

Il LAC aderisce all’azione nazionale "Night of Light" lunedì 22 giugno. Un modo per richiamare l'attenzione sulla ripartenza e sulle difficoltà che il mondo degli eventi e degli spettacoli stanno riscontrando.

Si accende l’estate in totale en plein air

Da sabato 11 luglio si accende l’estate al LAC in totale en plein air. In cartellone eventi gratuiti fino ai primi di settembre: readings teatrali, talk con artisti e autori, concerti di musica classica e di world music e attività per famiglie.

Una stagione con cui "tornare a vedere"

“Tornare a vedere”: un invito semplice e diretto accompagna la Stagione artistica 2020-21 del LAC presentata il 1. settembre e composta tra dubbi e difficoltà, eppure fortemente voluta.

Il Luna Park della Compagnia Finzi Pasca

Martedì 8 settembre la Compagnia Finzi Pasca apre le porte del suo mondo offrendo uno spettacolo diverso, immersivo, che nel breve intervallo di "un giro di giostra" porta lo spettatore attraverso spazi solitamente non accessibili.

5 anni insieme

Il 12 settembre il LAC festeggia 5 anni. Dal taglio del nastro a oggi sono ben 27 gli spettacoli prodotti, numerose le importanti compagnie teatrali e di danza e le personalità di spicco del mondo concertistico ospitate, come grandi sono le mostre di artisti moderni e contemporanei tenutesi.

Ben tornato a Valerij Gergiev

Il direttore Valerij Gergiev, che aveva tenuto a battesimo la rassegna LuganoMusica nell’ottobre del 2015, torna ad esibirsi al LAC lunedì 21 settembre, dando il via proprio alla nuova stagione concertistica. Accanto a lui, il figlio Abisal Gergiev, fra i più promettenti pianisti della nuova generazione russa.

Si torna in sala con il FIT

Martedì 29 settembre, si apre il FIT Festival con la prima assoluta di "Rame", spettacolo di danza contemporanea concepito da Lorena Dozio durante la sua residenza triennale al LAC.

Due produzioni LAC alla Biennale di Venezia

“Bye Bye…” del pedagogo e coregorafo Alessio Maria Romano - vincitore del Leone d'Argento - apre la sezione teatrale della Biennale di Venezia, lunedì 14 settembre al Teatro alle Tese dell'Arsenale; "I Cenci" da Antonin Artaud su musiche e libretto di Giorgio Battistelli è al Teatro Goldoni domenica 27 settembre diretto musicalmente da Francesco Bossaglia e registicamente da Carmelo Rifici.

Arti liberali: Fabiola Gianotti e Paolo Giordano per iniziare

Sabato 17 ottobre la direttrice del CERN Fabiola Gianotti e lo scrittore Paolo Giordano inaugurano l’inedito progetto “Arti Liberali”, che coniuga la forma teatrale all'azione divulgativa sottolineando l’importanza della libertà creativa e di pensiero dell’essere umano nel fronteggiare l'attuale momento storico.

Anche "La bottega del caffè" si arrende

Le decisioni del Consiglio di Stato, obbligano il LAC a rinviare nuovamente, lunedì 9 novembre, il debutto della produzione "La bottega del caffè" diretta da Igor Horvat, prevista per la sera stessa dopo diversi mesi di preparazione.

Allestimento di "Fedra" in attesa del debutto

Il LAC non si ferma e in Sala Teatro si portano a termine i lavori per l'allestimento della nuova produzione "Fedra" di Leonardo Lidi, che avrebbe dovuto debuttare sabato 28 novembre.

L'arte fuori dal museo

Sabato 19 dicembre il MASI sospende l'attività espositiva. Resta visibile da Piazza Luini, l'opera della giovane artista croata Nora Turato, concepita per la vetrata del museo e per comunicare con i visitatori, rispondendo in maniera innovativa e sensibile alle restrizioni.

Brindisi virtuale con l'OSI e Martha Argerich

L'Orchestra residente non rinuncia al tradizionale appuntamento di San Silvestro; il concerto con Ion Marin e Martha Argerich sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 18:30 del 31 dicembre su www.osi.swiss/rsi-livestream e in diretta radiofonica su RSI Rete Due.