Evento passato

07 settembre 2024

Hall

20:30

Nothin8 dj set

Rusty Brass 

Dies_ (Fabio Volpi) videoproiezioni live

Mozart era un uomo che sapeva senz’altro divertirsi. La Hall, cuore e membrana osmotica del centro culturale, ospita Rusty Brass, scatenata brass band longobarda che flirta con lo swing e con il genio di Salisburgo e che si alternerà al dj set tutto da ballare di Nothin8, con incursioni nelle sigle dei cartoni animati giapponesi. L’artista multimediale Fabio Volpi, a.k.a. Dies_, darà vita a una performance audiovisiva sul ledwall della Hall, in cui il mondo sonoro di Mozart si intreccia a quello visivo dei Manga.

Da 'Rusty' "arrugginito” e 'Brass' letteralmente in bresciano "braccio", prende il via l'esperienza della formazione di ottoni che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, come pure accenni alla tradizione classica, con l’obiettivo di fondere tra loro le più disparate culture brass bandistiche del mondo, dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guča di Boban Markovic, dalla Baviera dell'Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi. Quest’anno, sono stati in residenza artistica alla 37esima edizione di Time in Jazz 2024, festival fondato e diretto da Paolo Fresu.

Nato a Milano nel 1971, formatosi come grafico visivo, si laurea in Architettura. Dal 2001 entra a far parte del collettivo Otolab, partecipando alla creazione di eventi multimediali eseguiti dal vivo a Milano, Roma, Bologna, Bruxelles, Parigi, Città del Messico, Oslo, Berlino, Tolosa, Tunisi e Montreal. Nel 2009 ha ideato la performance live media “Les Champs Magnétiques”, vincendo il concorso internazionale “Celeste Prize” a Berlino.
Dal 2012 avvia il progetto solista “Dies_” lavorando principalmente su progetti di projection mapping e live performance audiovisive. Le creazioni artistiche sono integrate da attività didattiche nelle Accademie d’Arte e scuole professionali di molte città italiane. Nel 2019 vince il primo premio del concorso internazionale di video mapping a Kiev.

Giovanissimo Resident Dj nei locali più in di Montecarlo, Giorgio Vertemati si esibisce per la prima volta in Svizzera. Diplomato in musica elettronica, dopo aver lavorato come tecnico del suono per eventi e teatri, ed aver diretto la radio web Errevi Radio, dal 2022 vive e lavora a Montecarlo.  

Loading...