Evento passato

08 dicembre 2024

Sala Teatro

14:30

Ensemble chitarre, fiati e percussioni della
Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana

Direzione
Gabriele Cavadini, Sergio Fabian Lavia, Luca Bruno e Carlo Balmelli

Torna il grande appuntamento con Orchestriamoci, progetto di punta della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Un evento che celebra il grande impegno che da sempre la Scuola dedica alla musica d’insieme. Suonare insieme è una delle più potenti attività di socializzazione, è un percorso di crescita, ascolto, scambio e creatività. La pratica della musica d’insieme consente di imparare non solo dal maestro ma anche dai compagni in un confronto alla pari.

Inaugurato per la prima volta nel 2012, Orchestriamoci è un grande progetto orchestrale che coinvolge gli ensemble della Scuola di Musica. Un centinaio i musicisti provenienti da tutto il Canton Ticino, di età compresa tra i 7 e i 20 anni, che si esibiranno in concerto, presentando uno spaccato musicale che va dai primi passi in ensemble fino all’avvio del percorso Pre-College.

L’edizione 2024 vedrà coinvolte 3 formazioni musicali: chitarre, fiati, e percussioni si esibiranno in un repertorio vasto e variegato che spazia dai brani originali per percussioni di Stephen Brush a brani latino-americani e di musica contemporanea, offrendo al pubblico 90 minuti di spettacolo che culminerà con l’emozionante gran finale tutti insieme.

Loading...