Evento passato

04 ottobre 2023

Teatro Foce

10:00

Elisa Canessa e Federico Dimitri proseguono la loro ricerca sulle tematiche dell’identità e del viaggio con L'Orso Felice, spettacolo per i più piccoli premiato dall’Osservatorio Critico di In-box Verde 2023.

L'Orso Felice si fa molte domande e nelle tasche (non sapete che gli orsi hanno le tasche?) ha tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice, sono un orso molto bello. Da questi indizi, l'Orso Felice parte alla ricerca del proprio sé. Il viaggio si snoda tra alberi che crescono se non li guardi, silenzi piccoli, grandi, antichi e incontri con animali ed esseri che lo accompagnano alla scoperta del pensiero e della felicità.
Liberamente ispirato a L'Orso che non c'era di Oren Lavie, lo spettacolo si cimenta in un'opera filosofica, una moderna Alice attraverso lo specchio, regalandoci un viaggio in un sognato ed eccentrico mondo alla ricerca del sé, condito da un umorismo e un sorriso leggero, come solo un Orso Felice può avere.

di e con
Federico Dimitri
Elisa Canessa

drammaturgia
Dimitri/Canessa

costume dell’orso
Gisella Butera, Matilde Gori, Chiara Manetti

produzione
Compagnia Dimitri/Canessa, Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie

Elisa Canessa e Federico Dimitri decidono nel 2013 di rendere autonomo il proprio percorso lavorativo dando vita ad una propria ricerca teatrale: nasce così la Compagnia Dimitri/Canessa. Parallelamente, entrambi continuano il loro lavoro di interpreti per numerose compagnie di danza e di teatro.
La Compagnia è apprezzata per il suo lavoro di ricerca, per i suoi spettacoli continuamente in bilico tra danza, teatro e performance, caratterizzati da un registro che spazia dalle tinte drammatiche a quelle più smaccatamente comiche e grottesche. Il tutto supportato da un forte senso estetico condiviso. L’interesse principale non è quello di dare alla ricerca un significato intellettuale precostituito, ma piuttosto di porsi in totale apertura verso la vastissima gamma di sensazioni umane, dalle più profonde alle più apparentemente banali e ridicole, che possano però far emergere il “mito”, sia esso positivo o negativo, iscritto all’interno di ogni essere vivente.
I loro spettacoli vengono rappresentati sia in Italia che all’estero e all’interno di alcuni dei più importanti festival di teatro contemporaneo. 
La Compagnia si occupa anche di teatro per l’infanzia collaborando da anni con il coreografo Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, dando vita agli spettacoli Col naso all’insù e Esercizi di fantastica
Oltre all’attività produttiva, la Compagnia è impegnata in ambito formativo e tiene laboratori di teatro e movimento in Italia e Svizzera. Elisa Canessa e Federico Dimitri sono inoltre docenti esterni al Corso di Master dell’Università Teatro Dimitri e collaborano da anni con la Atelierschule (Liceo Steiner, Zurigo) e la Raphaelschule (Scuola di Alta Pedagogia, Zurigo), dove portano avanti un progetto di teatro sociale con 40 ragazzi disabili. 
Dal 2018, a Livorno, la Compagnia ha dato vita a Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente, un luogo che, oltre ad essere il centro di produzione dei propri spettacoli, offre alla città molteplici possibilità di incontro e formazione professionale (Knockout Atelier).