Evento passato

08 ottobre 2023

Studio Foce

10:30

La nuova edizione di Luminanza torna al FIT dove presenta i testi inediti di quattro drammaturghe della Svizzera italiana.

Elisabeth Sassi propone un dramma famigliare – che ricorda Il Gabbiano di Cechov – focalizzato sulla figura di Satu Anna, giovane aspirante scrittrice che si divide tra Occidente ed Estremo Oriente.

Santa Caterina da Siena è la protagonista del testo di Chiara Gallo: ricco di ironia e di riflessioni sul presente, il lavoro è l’occasione per un’autrice-attrice di misurarsi con la propria vocazione e con un altro modo di essere giovani.

Lea Ferrari sceglie di cimentarsi in un’epica politica a tinte svizzere, di cui è protagonista Luigi, architetto che, come il vero Luigi Snozzi, ha un poster di Che Guevara nel suo studio.

Branislava Trifkovic è autrice di una storia familiare di cui è protagonista Bogdan Bogdanovic. Tra realtà e fantasia, un padre e una figlia hanno l’occasione di approfondire il loro rapporto dalla Ex Jugoslavia alla Svizzera, ripensando ai confini culturali e linguistici.

Leggi di più

Programma

10:30 – 12:30
Tavola rotonda sulla traduzione

14:00 – 18:00
Mise en espace dei quattro testi inediti

responsabile Luminanza
Alan Alpenfelt

responsabile editoria e traduzioni
Mara Travella

dramaturg, pedagogia
Matteo Luoni

letture di
Alice Redini
Igor Horvat
Jonathan Lazzini
Valeria Perdonò

con il sostegno
Pro Helvetia, Société Suisse des Auteurs, Oertli Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Jan Michalski, Città di Lugano, Comune di Mendrisio, Comune di Chiasso

partner
LAC Lugano Arte e Cultura, FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, ChiassoLetteraria / Festival internazionale di letteratura, Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, Museo d’arte di Mendrisio