L'artista spagnola Macarena Recuera Shepherd ci porta a percepire la realtà in modi diversi per inganno del senso della vista. Un effetto che dimostra che i nostri occhi non sono videocamere utili a registrare tutto ciò che accade, ma che il nostro cervello interpreta talvolta in modo fallace le informazioni fornite dai nostri sensi.
AY! ¡YA! è un esercizio sullo sguardo, una performance adatta a tutti per sperimentare quell’illusione che si verifica quando l'immagine davanti a noi si trasforma in un'altra, si moltiplica o assume forme impossibili. Corpi con diversi arti, incompleti, trasformabili e plasmabili sono sulla scena in modo semplice.
“La semplicità mi ha sempre interessato – afferma Shepherd – potrei dire che è la mia firma, l’essenza del teatro. La complessa percezione delle doppie realtà. L’attore e il personaggio, realtà e finzione, le convenzioni del guardare. L’illusionismo ci mette il gioco della rappresentazione proprio sotto il naso, ma per me funziona solo se mostriamo il trucco. È molto importante tenere insieme entrambi i margini: realtà e finzione.”