Past event

23 settembre 2023

Sala 1

23:15

Compositore e pianista di culto della scena musicale americana, Wayne Horvitz anima il Jazz Club con il suo jazz sperimentale.

Compositore e pianista americano, diventato famoso nella scena Downtown newyorkese degli anni ‘80 e ‘90, Wayne Horvitz animerà il Jazz club con il suo jazz sperimentale, frutto di una ricerca decennale che l’ha visto collaborare con i maggiori musicisti della scena jazzistica internazionale, contribuendo in modo significativo alla diversità e all’innovazione della musica contemporanea. Un’occasione unica per scoprire una delle figure di spicco dell’attuale scena musicale e del jazz sperimentale.

Wayne Horvitz piano solo & fender rhodes

Nato nel 1955, Wayne Horvitz - pianista, tastierista, compositore e produttore - è da sempre attivo come strumentista in quell’ambito che associa jazz moderno, rock alternativo, sperimentazione elettronica, musica colta contemporanea. Ha scritto musiche per il teatro e la danza, colonne sonore per film, video e programmi TV, nonché brani per grandi e piccoli ensembles vocali e strumentali, spesso su invito di prestigiose istituzioni musicali e rassegne concertistiche americane. È stato ed è leader di gruppi quali Zony Mash, The President, Pigpen. Innumerevoli le sue collaborazioni con musicisti quali John Zorn (è stato il tastierista del leggendario gruppo Naked City), Butch Morris, Carla Bley, Steve Swallow, David Moss e sua moglie Robin Holcomb, compositrice, cantante e pianista. Come produttore discografico ricordiamo il suo lavoro con John Adams, Bill Frisell, Fontella Bass e il World Saxophone Quartet.

Loading...