Evento passato

10 ottobre 2022

Palco Sala Teatro

20:30

L’artista belga Kristien De Proost, in collaborazione con il brasiliano Fred Araujo, si concentra sul paradosso del centro: come le persone vogliono appartenere agli altri e allo stesso tempo distinguersi da loro. In un mondo sempre più governato da dati, standard e medie, il tema è più che mai attuale.

Perché il centro del treno è sempre più pieno rispetto alle estremità? Il centro della mandria è il posto più sicuro per gli animali? Dove vive la persona media? Come si determina il centro dell'oceano? Qual è il centro dell'infinito?
In the Middle of Nowhere è uno spettacolo in cui seguire la maggioranza rende la vita più facile;
in cui le canzoni popolari diventano più popolari perché sono popolari; in cui sempre più persone guardano sempre meno video su YouTube; in cui la gente preferisce dare il potere a chi le assomiglia;
in cui il pensiero critico è puramente economicamente in perdita perché richiede dal cervello potenza di calcolo e consuma più energia di quanta ne porta; in cui il centro si smarrisce mentre i bordi cambiano; in cui tutto comincia a muoversi. Il centro è sinonimo di norma? Di uniformità? È radicalmente opposto alle sfumature e alla varietà?
Dai loro diversi background sulle due sponde dell'Atlantico, De Proost e Araujo riflettono sul tema, e più cercano di capire dove si trova il centro, più tutto ciò che lo circonda sembra essere infinito.

performance
Fred Araujo & Kristien De Proost

testo
Kristien De Proost

scene e costumi
Marie Szersnovicz

drammaturgia e occhio esterno
Sara Vanderieck

produzione
CAMPO

con il supporto di
De Grote Post