venerdì 09 dicembre

Sala Teatro
da 44.- a 129.- CHF

sabato 10 dicembre

Sala Teatro
da 44.- a 129.- CHF

Dopo Romeo e Giulietta, presentato al LAC nella Stagione 2018/19, il grande coreografo francese di origine albanese Angelin Preljocaj ritorna al balletto narrativo e si accosta al capolavoro musicale di Ciajkovskij affiancandogli arrangiamenti più contemporanei.

Grazie ai suoi ventisei ballerini e ad una scenografia basata su videoproiezioni, Preljocaj porta in scena uno spettacolo in cui la struttura narrativa del balletto di Marius Petipa viene riproposta in una versione insolita ed emozionante. Il racconto è attualizzato e trasposto nel mondo dell’industria e della finanza, pur senza perdere la sua dimensione di mistero. Mantenendo l’alternanza tra il mondo reale e l’universo fantastico, Preljocaj aggiunge una visione più contemporanea, focalizzandosi sugli impulsi di ciascun personaggio con uno sguardo all’ecologia e al futuro.
Il coreografo torna al balletto in cui narrazione, danza e musica si fondono perfettamente, rivisitando il capolavoro di Ciajkovskij con incursioni di musica elettronica creata dal collettivo 79D.
Con ingegno e brillantezza, mescolando i diversi stili di danza, Angelin Preljocaj si addentra nelle nebbie romantiche del lago dove nasce la storia d’amore tra il principe Sigfrido e il cigno Odette/Odile.

Il coreografo riesce nell’impresa di una riscrittura totale moltiplicando i riferimenti all’opera originale di Bourmeister. […] Siamo in un’altra storia, in un altro universo ma ci scivoliamo dentro per due ore con piacere. Il livello gestuale della Compagnia è eccezionale, gli effetti visivi sono esaustivi; le luci disegnano lo spazio. Preljocaj si diverte a infrangere le regole ma riesce sempre a ricadere agilmente in piedi. Con nostro grande piacere.
- Le Figaro Magazine, 2020

Leggi di più

coreografia
Angelin Preljocaj

musica
Pëtr Il'ič Čajkovskij

ulteriori musiche
79D

costumi
Igor Chapurin

luci
Éric Soyer

video
Boris Labbé

assistente ripetitrice
Cécile Médour

coreologa
Dany Lévêque

produzione
Ballet Preljocaj

in coproduzione con
Chaillot - Théâtre national de la Danse, Biennale de la danse de Lyon 2021/Maison de la Danse, La Comédie de Clermont-Ferrand, Festspielhaus St Pölten, Les Théâtres - Grand Théâtre de Provence, Théâtres de Compiègne

Trailer