Evento passato

18 dicembre 2021

Sala Teatro

16:00
20:30

19 dicembre 2021

Sala Teatro

16:00
20:30

Lo spettacolo è stato annullato e verrà riproposto nel corso del mese di dicembre della prossima stagione artistica.
Chi ha acquistato il biglietto verrà contattato per il rimborso.

In sostituzione, sabato 18 dicembre alle 18:00 e alle 20:30, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà in un fiabesco e affascinante Concerto di Natale per tutta la famiglia.

Schiaccianoci è uno dei più bei doni della danza, non soltanto per i bambini, ma per chiunque ami l’elemento magico del teatro.

(George Balanchine)

Lo Schiaccianoci e il classico della magia del Natale “sulle punte”, che ha incantato e continua ad incantare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età. Tratto dalla fiaba dello scrittore E. T. A. Hoffmann e trasformato dalla musica di Petr Il’ič Čajkovskij in uno dei balletti più iconici e amati della storia della danza, Lo Schiaccianoci rappresenta da sempre il grande “battesimo” delle star del balletto russo: da Anna Pavlova a Svetlana Zakharova, passando per Rudolf Nureyev e Mikhail Baryshnikov.

In questo allestimento, fedele alla versione del 1934 firmata dal coreografo Vasily Vainonen, l’Orchestra della Svizzera italiana, diretta dal Maestro Alexander Vikulov, accompagna settanta giovani studenti, dalle prime classi ai laureandi, provenienti dalla prestigiosa e antichissima Accademia russa di balletto, fondata nel 1734, intitolata ad A.Y. Vaganova, ed oggi diretta dal famoso ballerino Nikolaj Tsiskaridze. In Accademia, oltre alla stessa Vaganova, creatrice della rinomata metodologia d’insegnamento della danza classica, hanno insegnato tra gli altri, il grande coreografo Marius Petipa, autore della trama de Lo Schiaccianoci e l’italiano Enrico Cecchetti, contribuendo a formare intere generazioni di ballerine e ballerini, future promesse della danza di tutto il mondo.

Il viaggio onirico della dolce Masha e del suo misterioso Schiaccianoci ricevuto in dono la notte di Natale dal padrino Drosselmeyer rivive al LAC in una nuova veste, che mescola la tradizione romantica russa con l’innovazione delle scene multimediali create per l’occasione da Anton Alekseev in sostituzione alle classiche decorazioni materiali. Il pubblico, cosi immerso nell’atmosfera gotica e magica della fiaba, viene condotto con il fiato sospeso e gli occhi pieni di stupore fino all’ultimo valzer.

Leggi di più

musica di
Pëtr Il'ič Čajkovskij

libretto ispirato alla fiaba di E.T.A. Hoffmann Lo Schiaccianoci o il re dei topi

con
il corpo studenti e laureandi dell'Accademia Russa di balletto “A.Y. Vaganova”

coreografia
Vasily Vainonen

con
Orchestra della Svizzera italiana

direttore
Alexander Víkulov

decorazioni multimediali
Anton Alekseev 

rettore dell'Accademia
Nikolaj Tsiskaridze