Giuseppe Laterza, presidente della storica casa editrice fondata nel 1901, è tra le voci più autorevoli dell’editoria italiana. Sarà ospite al LAC per parlare di libri, di attualità, di lettori e per porsi, insieme al pubblico e a Luca Pascoletti che lo intervisterà, tante domande.
Che ruolo hanno i libri nel nostro mondo?
Chi sono oggi i lettori di libri?
Come promuovono la lettura vecchi e nuovi media, librerie, biblioteche e scuole, gruppi di lettura, festival?
In una casa editrice che rapporto c’è tra obiettivi di profitto e missione culturale?
Come difendere la bibliodiversità al tempo di Amazon e dei social? E come cambia la funzione degli editori e delle librerie?
Come possiamo interpretare lo scarso investimento di lungo periodo in istruzione, ricerca e cultura delle nostre classi dirigenti?
martedì 21 ottobre
Hall
Gratuito
Giuseppe Laterza, nato a Bari nel 1957, è l’erede di una delle più antiche e prestigiose case editrici italiane. Dopo gli studi in Economia ha scelto di proseguire il lavoro iniziato dal nonno Giovanni nel 1901, quando a Bari nacque la casa editrice Laterza. Guidata fin dall’inizio dall’idea di offrire al pubblico libri “di roba grave”, come li definiva Benedetto Croce, Laterza ha costruito un catalogo fatto di storia, filosofia, politica e grandi classici. Oggi, sotto la presidenza di Giuseppe, l’editrice non è solo un marchio di qualità editoriale, ma anche un laboratorio di idee e iniziative che portano la cultura fuori dai libri, nelle piazze, nei festival e nel dibattito civile.