La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano e dedicata all’universo femminile, prosegue nel 2026 con tre appuntamenti. Il primo incontro vedrà protagonista Liliana Rampello, che guiderà il pubblico attraverso i nodi cruciali del modernismo e l’indissolubile legame tra due sorelle straordinarie: Virginia Woolf e Vanessa Bell.
Storia di uno scambio radicato in sentimenti appassionati, Se vedi una luce danzare sull’acqua (il Saggiatore, 2025) ci avvicina ai nodi decisivi del modernismo, in letteratura e in pittura, seguendo la vita di due sorelle, due donne, due artiste, che si raccontano con intelligenza, affettuosa ironia e sincerità attraverso centinaia di lettere.
Rampello mette in luce la profondità della relazione tra Bell e Woolf, in cui pittura e scrittura si intrecciano in un dialogo creativo continuo. Attraverso scambi e sperimentazioni artistiche, emerge un ritratto vivido del modernismo come esperienza quotidiana e vissuta, mostrando la forza di una creatività femminile che ha ridefinito linguaggi e prospettive artistiche.
L'autrice dialoga con Natascha Fioretti.