sabato 28 febbraio

Hall
Gratuito

La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano e dedicata all’universo femminile, prosegue nel 2026 con tre appuntamenti. Il primo incontro vedrà protagonista Liliana Rampello, che guiderà il pubblico attraverso i nodi cruciali del modernismo e l’indissolubile legame tra due sorelle straordinarie: Virginia Woolf e Vanessa Bell.

Storia di uno scambio ra­dicato in sentimenti appassionati, Se vedi una luce danzare sull’acqua (il Saggiatore, 2025) ci avvicina ai nodi decisivi del modernismo, in letteratura e in pittura, seguendo la vita di due sorelle, due donne, due artiste, che si raccontano con intelligenza, affettuosa ironia e sincerità attraverso centinaia di lettere.

Rampello mette in luce la profondità della relazione tra Bell e Woolf, in cui pittura e scrittura si intrecciano in un dialogo creativo continuo. Attraverso scambi e sperimentazioni artistiche, emerge un ritratto vivido del modernismo come esperienza quotidiana e vissuta, mostrando la forza di una creatività femminile che ha ridefinito linguaggi e prospettive artistiche.

L'autrice dialoga con Natascha Fioretti.

Liliana Rampello, ha insegnato Estetica all’Università di Bologna, è critica letteraria e saggista. Tra le sue pubblicazioni: Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura (2011), introduzione e cura di Virginia Woolf, Voltando pagina. Saggi 1904-1941 (2011), Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose (2016), Virginia Woolf e i suoi contemporanei (2017), Momenti di essere  (2020), Vanessa Bell, Virginia Woolf, Se vedi una luce danzare sull’acqua. Lettere tra sorelle 1904-1941 (2024). È socia fondatrice dell’Italian Virginia Woolf Society. Su Jane Austen ha pubblicato Sei romanzi perfetti ( 2014). Ha curato per i Meridiani Mondadori due volumi, Jane Austen. Romanzi e altri scritti (2022 e 2025) e Jane Austen. Romanzi incompiuti (2024). Per Neri Pozza è in libreria Un anno con Jane Austen (2025).

Loading...