sabato 28 marzo

Hall
Gratuito

La nona edizione della rassegna Colazioni letterarie, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano e dedicata all’universo femminile, prosegue nel 2026 con tre appuntamenti. Il secondo incontro vedrà protagonista Tiziana Ferrario, che renderà omaggio a una donna straordinaria, protagonista di lotte politiche e sociali: Anna Kuliscioff.

Nell’anno del centenario della morte di Anna Kuliscioff (1857–1925), in Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff (Fuoriscena, 2025) Tiziana Ferrario raccontala straordinaria vita Anna, maturata tra Zurigo e il Canton Ticino, dove nasce il suo impegno per i diritti delle donne, destinato a renderla una delle voci più significative della cultura italiana. Il romanzo attraversa la grande storia dall’interno, ampliando lo sguardo su un universo di figure femminili che si muovono tra epoche, luoghi e linguaggi diversi e componendo il ritratto di un mondo lontano ma sorprendentemente attuale. Ne emerge una visione intensa della politica come spazio di passioni, coraggio, coerenza e fedeltà agli ideali, valori oggi quasi smarriti che il libro rilancia come monito e promessa di un futuro più umano.

Tiziana Ferrario, giornalista, milanese, è stata uno dei volti del TG1-Rai. Conduttrice, inviata di politica estera, corrispondente da New York, ha raccontato guerre e crisi umanitarie, dall’Afghanistan al Medio Oriente all’Africa. Per il suo lavoro sui conflitti è stata nominata Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ha scritto Il vento di Kabul (Baldini Castoldi Dalai 2006); Orgoglio e Pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump (2017); Uomini, è ora di giocare senza falli! (2020); La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (2021); La bambina di Odessa (2022), tutti pubblicati da Chiarelettere, e Cenere (Fuoriscena 2024).

Loading...