La Hall del LAC si trasforma in palcoscenico, gli spazi si riempiono di note e le domeniche mattina diventano matinées musicali per persone di ogni età
A cadenza regolare di una o due volte al mese, le frizzanti melodie degli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana e di ospiti di spicco, avvolgono di note lo spazio della Hall.
L'obiettivo è quello di sempre: proporre un appuntamento all'insegna della musica classica dedicato a persone di ogni età e di ogni livello di preparazione musicale, accompagnato da un momento di approfondimento sui temi e sui musicisti in repertorio.
Programma:
domenica 13 ottobre
Hall
Gratuito
domenica 20 ottobre
Hall
Gratuito
domenica 17 novembre
Hall
Gratuito
domenica 12 gennaio
Hall
Gratuito
domenica 26 gennaio
Hall
Gratuito
domenica 09 febbraio
Hall
Gratuito
domenica 23 febbraio
Hall
Gratuito
domenica 16 marzo
Hall
Gratuito
domenica 06 aprile
Hall
Gratuito
Ensemble flauti del CSI
Lello Narcisi flauto e direzione
Ines Alves, Martino Arosio, Franco Ascolese, Alessandro Bennardo, Jacopo Bertoldini, Zeynep Canay, Nicolò Capone, Rita Di Perna, Emma Fantoni, Emma Longo, Maria Milheiro, Margherita Sofia Necci, Marco Petraglia, Davide Petraglio, Carla Piras, Maddalena Rota, Sijing Tu, Matteo Spacagna, Matteo Tomasi, Ilaria Torricelli flauto
Leonard Bernstein (1918 – 1990)
da Candide
trascrizione di Mel Orris
Ouverture
Antonín Dvorák (1841 – 1904)
dal Quartetto no. 12 in Fa Maggiore op. 96 “L’Americano”
trascrizione di Julie Stewart-Lafin
II. Lento
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
da Die Kunst der Fuge BWV 1080
Contrapunctus 1
dal Concerto BWV 1041
trascrizione di Wolfgang Kossack
I. Allegro moderato
Luigi Capuano (1984*)
Amadeus
Scherzo brillante sull’ incipit del concerto per flauto e arpa KV 299
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
da Sogno di una notte di mezza estate op. 61trascrizione di Gudrun Hinze
VII. Notturno. Con moto tranquillo
I. Scherzo
Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
dalla Suite Schiaccianoci op. 71a
trascrizione di Robert Rainford
II. Danses caractéristiques
a. Marche
b. Danse de la Fée Dragée
e. Danse russe. Trépak
d. Danse arabe
f. Danse chinoise
c. Danse des mirlitons
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Danza ungherese no. 5
trascrizione di Paolo Totti
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
da Madama Butterfly SC 74, Atto II
trascrizione di Lello Narcisi
Coro a bocca chiusa
George Bizet (1838 – 1875)
dalla Sinfonia no. 1 in Do Maggiore
trascrizione di Robert Maddox
III. Menuetto (Scherzo)
* brano dedicato all'Ensemble di Flauti del CSI, prima esecuzione assoluta
Recital di viola e pianoforte
Jone Diamantini viola
Leonardo Bartelloni pianoforte
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Sonata in Mib Maggiore op. 120 no. 2
per pianoforte e viola
I. Allegro Amabile
II. Allegro appassionato
III. Andante con moto-Allegro non troppo
Nino Rota (1911 – 1979)
Intermezzo
per viola e pianoforte
Sergei Prokofiev (1891 – 1953)
Quattro brani selezionati dal balletto Romeo e Giulietta
arrangiamento di Vadim Borisovski per viola e pianoforte
I. Minuetto
II. Scena del Balcone
III. Romeo e Giulietta incontrano Padre Lorenzo
IV. Ballo dei Cavalieri
André Jolivet, da Cinq Incantations I. Pour accueillir les négociateurs, et que l'entrevue soit pacifique
Claude Debussy, Prélude a l’apres-midi arrangiamento per flauto e pianoforte
Charles Maria Widor, Suite per flauto e pianoforte op. 34
Alfredo Casella, Sicilienne et Burlesque per flauto e pianoforte op. 23
Nino Rota, Trio per flauto, violino e pianoforte
Johann Sebastian Bach, Grave e Fuga dalla Sonata no.2 in La minore BWV1003 per violino solo
Eugène Ysaÿe, Sonata no. 5 op. 27 per violino solo
Franz Schubert-Heinrich Wihlhelm Ernst, Der Erlkönig per violino e pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Adagio KV 261 e Rondo KV 373 per violino e pianoforte
Maurice Ravel, Sonata no. 2 in Sol maggiore M. 77
John Cage, Living Room Music
Tōru Takemitsu, Rain Tree
John Luther Adams, Drums of Winter
Oriol Cruixent, Suite Iniciàtica
SOL SI RE ……..ULISSE al LAC
il musiviaggio del re di Itaca
Concerto interattivo per l’infanzia
Siete pronti a farvi travolgere dalle avventure di Ulisse e ad aiutarlo a fare ritorno nella sua terra?
Questo progetto nasce dal desiderio di rispondere ad una domanda nata sul territorio ticinese, che si vede attualmente sprovvisto di un’offerta concertistica stabile e di ampio raggio rivolta all'infanzia.
Il gruppo è formato da cinque musicisti provenienti da formazioni ed esperienze lavorative caratterizzate da stili e settori musicali molto differenti tra loro.
Questo melting pot di musicisti curioso e variegato, saprà garantire al pubblico uno spettacolo coinvolgente e dinamico, più che mai interattivo.
Il Concerto di Gala della Scuola di Musica è tra i momenti più significativi del percorso educativo degli allievi, e tra gli appuntamenti più amati dalle loro famiglie.
Il concerto si svolge con le esibizioni degli allievi migliori, solisti o in formazione di duo, quartetto e piccoli ensemble, con brani che spaziano la vastità del panorama musicale classico.
Francesco Bossaglia racconta il compositore di cui ricorre il centenario con le musiche suonate dagli studenti della Scuola universitaria di Musica del CSI.
Concerto spettacolo con i pianisti dei Dipartimenti Scuola di Musica e Pre-College CSI.
Conservatorio in Festival 2025
Robert Schumann, Scene dall’Est op. 66
Robert Schumann, Kinderball op. 130
Edvard Grieg, Danze Norvegesi op. 35
Edvard Grieg, Nordic Melodies op. 63