La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana torna al LAC con un nuovo progetto, SMUS on the road, e con una nuova fiaba musicale. Un concerto-narrante, un mélange tra le arti per ascolare melodie e storie, tra concerto e racconto
L'Histoire du Soldat è la prima prima produzione del nuovo progetto SMUS on the road. Un concerto-narrante con la voce recitante di Roberto Albin, che offre una rilettura del mimodramma composto da Igor’ Stravinskij nel 1917 su testo di Charles-Ferdinand Ramuz per tre voci recitanti (il Lettore, il Soldato e il Diavolo) e sette strumenti (violino, contrabasso, fagotto cornetta, trombone, clarinetto e percussioni). Progetto sostenuto da Ernst Göhner Stiftung, Coop Cultura, Schweizerische Interpretenstiftung SIS.
La SMUS on the road, è il nuovo avvincente progetto itinerante della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, vede coinvolti i docenti impegnati in piccole formazioni cameristiche che calcano i palchi sparsi per il nostro cantone.
I concerti itineranti della SMUS nascono dall’idea di proporre dei concerti in cui la musica e altre arti si coniugano in un unico spettacolo: un progetto multidisciplinare a carattere divulgativo, che vuole avvicinare il pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico.