LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri della 78esima edizione del Locarno Film Festival e propone un workshop intensivo di due giorni in cui i partecipanti metteranno mano nella vera e propria creazione di un cortometraggio.
Partecipa all'innovativo workshop di due giorni sull’Intelligenza Artificiale per il Cinema con Elettra Fiumi, regista pluripremiata e pioniera nell’integrazione tra storytelling e tecnologia. Selezionata per i programmi Leonardo.AI Creator, OpenAI Sora Alpha, ElevenLabs Impact e AI for Audiovisual Journalists dell’Online News Association, Elettra è anche docente e formatrice con esperienza in istituzioni come SUPSI, Franklin University Switzerland, AI Week Lugano e il LAC Lugano Arte e Cultura.
Pensato per ragazzi dai 13 ai 15 anni, il workshop offre un’esperienza pratica e immersiva dove i partecipanti esploreranno strumenti come ChatGPT, Midjourney, Leonardo, Runway, Sora, Veo3, ElevenLabs e altri per ideare e realizzare un cortometraggio originale. Attraverso attività di gruppo e momenti di sperimentazione individuale, i giovani svilupperanno capacità creative, narrative e tecnologiche.
Viviamo un momento rivoluzionario per il cinema e per moltissimi settori: l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i confini della creatività, ma resta spesso fraintesa o inaccessibile. Per le nuove generazioni, sviluppare una AI literacy — una comprensione critica e creativa di questi strumenti — è fondamentale. In un’epoca precaria in cui l’uso dell’IA cresce più velocemente della sua comprensione, questo workshop offre uno spazio sicuro e stimolante per sperimentare, imparare e immaginare il futuro.
Nato dalla sinergia tra uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo e il principale centro culturale del Ticino, il laboratorio trasformerà Locarno Film Festival e il LAC in un vero e proprio playground creativo, dove l’immaginazione incontra l’innovazione e ogni idea può prendere forma grazie all’AI.