Past event

dal 07 agosto
al 08 agosto

Locarno Film Festival
Gratuito

LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri della 78esima edizione del Locarno Film Festival e propone un workshop intensivo di due giorni in cui i partecipanti metteranno mano nella vera e propria creazione di un cortometraggio.

Partecipa all'innovativo workshop di due giorni sull’Intelligenza Artificiale per il Cinema con Elettra Fiumi, regista pluripremiata e pioniera nell’integrazione tra storytelling e tecnologia. Selezionata per i programmi Leonardo.AI Creator, OpenAI Sora Alpha, ElevenLabs Impact e AI for Audiovisual Journalists dell’Online News Association, Elettra è anche docente e formatrice con esperienza in istituzioni come SUPSI, Franklin University Switzerland, AI Week Lugano e il LAC Lugano Arte e Cultura.

Pensato per ragazzi dai 13 ai 15 anni, il workshop offre un’esperienza pratica e immersiva dove i partecipanti esploreranno strumenti come ChatGPT, Midjourney, Leonardo, Runway, Sora, Veo3, ElevenLabs e altri per ideare e realizzare un cortometraggio originale. Attraverso attività di gruppo e momenti di sperimentazione individuale, i giovani svilupperanno capacità creative, narrative e tecnologiche.

Viviamo un momento rivoluzionario per il cinema e per moltissimi settori: l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo i confini della creatività, ma resta spesso fraintesa o inaccessibile. Per le nuove generazioni, sviluppare una AI literacy — una comprensione critica e creativa di questi strumenti — è fondamentale. In un’epoca precaria in cui l’uso dell’IA cresce più velocemente della sua comprensione, questo workshop offre uno spazio sicuro e stimolante per sperimentare, imparare e immaginare il futuro.

Nato dalla sinergia tra uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo e il principale centro culturale del Ticino, il laboratorio trasformerà Locarno Film Festival e il LAC in un vero e proprio playground creativo, dove l’immaginazione incontra l’innovazione e ogni idea può prendere forma grazie all’AI.

Partecipando a uno dei laboratori, i bambini e le bambine riceveranno una tessera personale che consentirà l’accesso gratuito a tutte le proiezioni della sezione Locarno Kids Screenings, oltre che alla proiezione con musica dal vivo dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), in programma per mercoledì 6 agosto, e alla serata del Locarno Kids Award La Mobiliare in Piazza Grande, martedì 12 agosto.
Si ricorda che, in ogni caso, è necessaria la prenotazione del posto, che potrà essere effettuata online sul sito del Locarno Film Festival o direttamente alla cassa.
La tessera verrà consegnata prima dell’inizio del laboratorio, oppure potrà essere ritirata a partire dal 6 agosto presso l’Info Point Coop (aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:00), così da garantire la possibilità di partecipare a tutte le proiezioni in programma.

Cineasta, produttrice, regista e montatrice italo americana che vive in Svizzera. Formatasi alla Columbia University School of Journalism e al Mount Holyoke College, ha vissuto a lungo a New York prima di trasferirsi a Lugano. Titolare di Fiumi Studios, casa di produzione con sede a Lugano, è autrice e regista di Radical Landscapes (in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, Central Productions, Fiumi Studios e Film Affair) documentario ispirato a suo padre e il suo gruppo 9999 di architettura radicale; il film ha debuttato al DOC NYC nel novembre 2022 con in seguito proiezioni al FIFA, Sonoma International Film Festival, Biografilm e Royal Institute of British Architects. Il film è stato sostenuto dal Graham Foundation for the Advanced Studies in Fine Arts, Women Make Movies e Documentary Campus. È autrice di film documentari per Netflix, Amazon Prime, The New Yorker e BBC. Insegna giornalismo e cinema alla Franklin University Switzerland di Lugano.

Loading...