Durante la seconda settimana della 78esima edizione del Locarno Film Festival, LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri con un laboratorio di movimento grazie al quale entrare "fisicamente" nelle scene dei film.
Un modo per avvicinare e avvicinarsi all'arte cinematografica da una prospettiva differente, creando un rapporto familiare attraverso una vera e propria esperienza sensoriale. Un percorso fatto di proiezioni e musiche in grado di viaggiare tra gli stimoli provenienti dalle scene dei film per unirli a quelli del teatro, della danza e della gestualità.
mercoledì 13 agosto
Locarno Film Festival
Gratuito
Partecipando a uno dei laboratori, i bambini e le bambine riceveranno una tessera personale che consentirà l’accesso gratuito a tutte le proiezioni della sezione Locarno Kids Screenings, oltre che alla proiezione con musica dal vivo dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), in programma per mercoledì 6 agosto, e alla serata del Locarno Kids Award La Mobiliare in Piazza Grande, martedì 12 agosto.
Si ricorda che, in ogni caso, è necessaria la prenotazione del posto, che potrà essere effettuata online sul sito del Locarno Film Festival o direttamente alla cassa.
La tessera verrà consegnata prima dell’inizio del laboratorio, oppure potrà essere ritirata a partire dal 6 agosto presso l’Info Point Coop (aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:00), così da garantire la possibilità di partecipare a tutte le proiezioni in programma.
Laureata all’Università degli Studi di Bologna in Lettere e Filosofia. Danzatrice, artista visiva, performer, traduttrice, curatrice, critica d’arte e giornalista. Ha scritto per diverse testate artistiche (Meta, Zeta, Inside) e ora per il settimanale svizzero Cooperazione.