Evento passato

15 settembre 2024

Atelier MASI

10:30

29 settembre 2024

Atelier MASI

10:30

Alexander Calder è uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo e la sua mostra arriva al MASI Lugano rivolgendosi anche ai più piccoli

I bambini visitano la mostra di Alexander Calder, Sculpting Time, osservano con attenzione le opere dell’artista e riflettono su cosa succede con le forme delle sue sculture mobili che si muovono lentamente nello spazio. Commentano ed esprimono il loro parere e le loro sensazioni.

In un secondo momento, in atelier, i bambini dispongono di un foglio formato A3 e di fogli colorati da cui ritagliare figure e forme di diverse misure seguendo la propria immaginazione. I bambini possono prenderle liberamente per realizzare il proprio lavoro. La mediatrice racconta la storia di una linea che, nel suo cammino, incontra una di queste figure. I bambini le scelgono e le incollano. La linea, poi, continua il suo percorso ed incontra un’altra figura e un’altra ancora così da disegnare un cammino tutto suo. I bambini possono continuare a inventare una storia nella storia.
I bambini più piccoli possono aggiungere altre figure sopra quelle già incollate, in modo da poterle sollevare dal foglio piegandole. Quelli più grandi, invece, possono ritagliare una parte della forma incollata e sollevarla del foglio, piegandola verso l’alto, creando così una figura diversa.

La mostra

Calder
Sculpting Time

Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
05.05.2024 - 06.10.2024

Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.

Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.

Loading...