Evento passato

09 novembre 2024

Hall

15:15

L’Associazione Fare arte per il 2024 e per il 2025 propone un programma internazionale sul tema importante per le nostre future generazioni NEL FUTURO – L’OCCIDENTE. QUALE IL FUTURO DEL SUO PATRIMONIO DI IDEE E DI CULTURA?

I valori che hanno caratterizzato la forza economica, sociale e politica dell’Europa sono in crisi, con problemi riguardo al patrimonio di idee e principi che si credevano indiscutibili. Ci si domanda: l'Occidente si è perso? Le democrazie sono in trasformazione? Che cosa proteggere e quali gli strumenti? Cosa si leggerà di oggi nel futuro?

Interverranno:​ Norberto Cappello; Christof Riedweg; Vincenzo Trione e David Pizzigoni.

  • Saluto ufficiale Roberto Badaracco Vicesindaco della Città di Lugano
     
  • Quale Europa oggi, quali prospettive? 
    Norberto Cappello, ex Ambasciatore italiano (ultime sedi Slovenia e Bielorussia) già Capo Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie a Palazzo Chigi.
     
  • Valori fondatori dell’Occidente – possono guidarci ancora? 
    Christof Riedweg già Professore di Filologia Classica presso l’Università di Zurigo, direttore dell'Istituto Svizzero di Roma e presidente del Center for Ancient Studies Zurich presso l'Università di Zurigo
     
  • Il passato per costruire il futuro 
    Vincenzo Trione, Professore di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università IULM di Milano, Presidente della Scuola dei beni e delle attività culturali. Collabora al «Corriere della Sera»
     
  • Le Parole, le cose, il tempo 
    David Pizzigoni architetto autore di mostre con diversi medium, installazioni multimediali e performance presenta una proiezione di fotografie di artisti
Loading...