giovedì 22 maggio

Cinema LUX
Gratuito

09:30

Come si costruisce un’audiodescrizione poetica? E come si adatta al racconto di un cortometraggio? Lo stretto indispensabile - Laboratorio di audiodescrizione poetica per il cinema è un’occasione per scoprire un linguaggio nato per raccontare gli spettacoli di danza e sperimentare come si può adattare al contesto cinematografico. 

Lo stretto indispensabile è un laboratorio volto ad approfondire uno degli strumenti di accessibilità nel cinema: l'audiodescrizione. 
Attraverso prove di descrizione del movimento nello spazio, daremo le basi su come si crea un'audiodescrizione poetica.
I/le partecipanti proveranno poi a utilizzare l'audiodescrizione in diretta sul cortometraggio d'animazione Lo stretto indispensabile, che racconta in prima persona la storia di Eya - una ragazzina che a seguito di un incidente vive la sua vita in sedia a rotelle.

Lo stretto indispensabile (Italia, 2022) di Sergio Visinoni

sceneggiatura
Sergio Visinoni, Martina Fiorellino

musica
Shinya Fukumori

interpreti
le voci di Eya Grantaliano, Stefano Grantaliano, Lidia Piattini

soggetto
Martina Fiorellino

animazioni
Francesco Scarponi

montaggio del suono
Stefano P. Testa

sound design e Mix
Nicola Gualandris

produzione
Lab 80 film in coproduzione con Premium Films

Compagnia di teatro e danza di Lugano nata nel 2005. Opera a livello regionale, nazionale ed internazionale nell'ambito della formazione e produzione artistica inclusiva ed accessibile e della progettazione culturale: collabora con artisti, attori e danzatori con e senza disabilità coltivando un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti per dare voce e corpo ai vissuti di ognuno. Svolge attività in collaborazione con diverse realtà istituzionali, culturali a livello nazionale ed europeo.
Dal 2010, la compagnia è diretta da Emanuel Rosenberg, regista, attore e danzatore di Teatro Danzabile, formatosi presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Con il proprio lavoro, Teatro Danzabile vuole mettere in luce come il palcoscenico rappresenti un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: l’incontro, lo scambio e la collaborazione tra esseri umani, con le proprie fragilità e peculiarità.

Loading...