Quali immagini associamo di solito al “prenderci cura”? Cosa ci suggeriscono un mazzo di fiori, una teiera, un cuscino o una sciarpa? A cura di è un’occasione per esplorare creativamente oggetti quotidiani alla scoperta delle molteplici possibilità di cura che possono racchiudere.
A cura di è un’azione partecipata guidata dall’artista ed illustratrice Ursula Bucher che ha curato la declinazione grafica del tema di quest’anno e Elvis Milano, grafico e illustratore neurodivergente. È anche un’azione concreta di cura. In questo laboratorio ci si prende cura di sé e degli altri giocando artisticamente con le icone che quest’anno accompagnano l’ottava edizione di ORME Festival: un ombrellone, un cuscino, una sciarpa; un mazzo di fiori, una teiera, una clessidra e dei cupcake. Cosa ci dicono questi oggetti quotidiani rispetto al prendersi cura? Il laboratorio è l’occasione per mettersi in gioco e rispondere artisticamente a questa domanda rielaborando in maniera creativa le icone del festival.
mercoledì 21 maggio
Asilo Ciani
Gratuito
Nasce a Roveredo Grigioni nel 1977. Dopo aver studiato grafica allo CSIA di Lugano si è trasferita a Lyon, dove nel 2002 ha conseguito il diploma in illustrazione, presso la scuola Emile Cohl.
Vive a Novaggio, dove lavora come illustratrice e grafica free lance.
Collabora con diverse case editrici italiane e francesi.
Le piace sfrecciare in bicicletta tra i colli, collezionare sassolini che raccoglie ovunque e sparge in casa, le piacciono le vecchie scatole di latta e appaiare le calze lavate. Non le piace la gente che litiga, ritappare i tubi di pittura e un cassetto senza cioccolata.
Mi chiamo Elvis Milano, Elvis come il cantante, Milano come la città e non è un nome d'arte.
Sono un teatrante non neurotipico, mi piace molto disegnare, cantare e ogni tanto mi diletto a scrivere.
Il mondo del teatro mi piace perché mi aiuta a liberare la mente, a incontrare tante persone diverse e stare insieme ad esse.
...Adoro il gelato al mango!