Evento passato

28 aprile 2024

Hall

11:00

I due vincitori del Premio “E. Tschaikowsky” 2023, Osmon Ramankulov e Vladimir Skomorokhov, si esibiscono nella Hall del LAC incantando il pubblico con il suono del pianoforte

Il Premio “E. Tschaikowsky” nasce nel 2019 dall’incontro tra Elizabeth Tschaikowsky, lontana cugina del grande compositore russo, e Mauro Harsch, ideatore del Villaggio della Musica a Sobrio. Sin dalla sua prima edizione, al concorso partecipano ogni anno decine di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. Nella giuria figurano docenti di prestigiosi Conservatori e musicisti di fama internazionale. 
Dal 2022, il LAC collabora con il Villaggio della Musica e il Sobrio Festival, offrendo ai vincitori del Premio l’occasione di esibirsi nell’ambito del tradizionale ciclo della Hall in Musica, promosso all’interno del programma LAC edu.

Lo scorso anno il Premio “E. Tschaikowsky” è stato vinto ex aequo da Osmon Ramankulov e Vladimir Skomorokhov, che durante la matinée eseguiranno musiche di Bach, Chopin, Liszt, Rachmaninoff e Gubaidulina.

Osmon Ramankulov si è laureato al Conservatorio di Novosibirsk (Russia). Successivamente ha conseguito il Master of Arts in Music Performance presso la Scuola Universitaria di Musica di Lucerna. Ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali ed ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale quali Vladimir Ovchinnikov, Alexander Sandler, Alexey Sokolov, Ivan Rudin, Konstantin Scherbakov. Ha tenuto concerti in Russia e in Europa.

Vladimir Skomorokhov si è laureato con lode presso il Conservatorio statale Čajkovskij di Mosca, nelle classi di Yuri Slesarev e di Galina Semenova. 
Attualmente sta continuando la sua formazione con Eliso Virsaladze. Dal 2021 studia anche presso la Scuola Superiore di Musica di Lubecca. Ha vinto più di venti importanti concorsi internazionali.