Evento passato

11 maggio 2024

Sala refettorio

10:30

In occasione della 13a edizione del Festival Il Maggiolino, festival di teatro, danza, arte e musica dedicato alla prima infanzia, il LAC ospita una giornata di attività pensate per tutta la famiglia

“Io canto e tu rispondi, e poi cantiamo insieme. Toc toc! ..chi bussa? È forse un ranocchio salterino? E come salta il ranocchio salterino? Il mio canto è la mia voce ed attraverso quella voce io comunico con te. Tu ascolti, ci ascoltiamo e come per gioco diventiamo suono e ritmo”.

Questo laboratorio mira ad avvicinare i bambini alla musica tramite il canto e una successione di suoni strutturata. Gli incontri, guidati da un’arpista, combinano il metodo Gordon con l’esperienza personale del musicista. Secondo Gordon, l’attitudine musicale si sviluppa nei primi anni di vita, influenzata dall’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente a far sì che l’apprendimento avvenga così come si apprende il linguaggio della lingua materna.

Patrizia Borromeo ha studiato arpa classica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Successivamente ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica che, dal 1993, le ha consentito di affrontare un repertorio di musica tradizionale e di musica antica.
Dal 1993 numerose sono le esibizioni in Italia e all’estero, da segnalare la tournée in Giappone e la partecipazione alla rassegna “I suoni delle Dolomiti”.
Attualmente si esibisce sia come solista sia in diverse formazioni (fra cui “Il cerchio delle fate” arpe celtiche, “Lesiralou”, duo arpa e voce).
Dal 2003 fa parte della compagnia teatrale “Teatro Laboratorio Mangiafuoco” di Milano per cui ha composto le musiche di alcune produzioni teatrali rivolte ai bambini.
Insegna arpa celtica, conduce laboratori di teatro dei burattini e di musica rivolti ai bambini e collabora con l’Associazione Politeama – arti terapie di Varedo (Mb), con cui ha seguito alcuni progetti di arte terapia.
Nel 2008 incide “Similitudini”, il suo primo cd come solista, che contiene brani di propria composizione.
“Similitudini” è stato presentato in diversi contesti in Italia e all’estero.
Ha seguito un corso sulla Music Learning Theory (metodo E. Gordon) dal titolo “Musicali si cresce”.
Ha frequentato stage con gli arpisti Paul Dooley (Irlanda), Tristan Legovic (Francia), Park Stikney (arpa jazz – Usa) e Lincoln Almada (Paraguay).
Ha inciso diversi cd, fra cui: “Sagegreen” (2000), “From winter” (2001), “Celtic Christmas” (2002), “Tree” (2013), “Syrma” (2014).
L’arpa celtica con cui si esibisce attualmente è una produzione “Atelier Mc Loon” del liutaio Giovanni Lonardo (Spagna).

Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco nasce nel 1979.
L’incontro con un grande maestro, Otello Sarzi, ha guidato la scelta del linguaggio da studiare e sperimentare: il Teatro di Figura.
In più di trenta allestimenti e centinaia di repliche in Italia e all’estero, burattini, sagome ed ombre, costruiti con sapienza artigianale, sono stati risorsa comunicativa con bambini di ogni età.
La ricerca plastica e cromatica nella creazione di forme e immagini, l’attenzione alla sintesi nella costruzione dello spazio scenico e l’intreccio fra lavoro attorale, danza ed animazione, hanno consentito di ideare spettacoli di grande immediatezza.
Copioni e partiture sono stati affidati ad autori contemporanei che hanno tessuto ritmo, parola e suono.
Negli ultimi anni la compagnia ha dedicato l’attività ai più piccoli, bambini dai 12 mesi ai 6 anni, cercando nei testi poetici il contrappunto alla propria drammaturgia per immagini.
Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco affianca all’attività di produzione di spettacoli, letture ed animazioni, un’intensa programmazione di rassegne e progetti che si rivolgono all’infanzia con appuntamenti negli spazi dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Maggiori informazioni sulla 13a edizione del Festival Il Maggiolino e sul programma di spettacoli e attività si trova a questo link.