Evento passato

14 ottobre 2023

Sala 4

14:30
16:15

Un laboratorio che ha come obiettivo quello di amplificare la qualità dell'ascolto per poi stimolare la creatività ed il piacere di suonare insieme

Se osserviamo bene, nelle didascalie delle opere d'arte troviamo sovente descritto il materiale utilizzato: olio, acrilico, carta, gesso, marmo, granito, ecc. Nel mondo delle percussioni troviamo invece una moltitudine di strumenti di diverse culture, diversi tra di loro nell'aspetto ma che a seconda del materiale costitutivo hanno la risonanza dei corpi con caratteristiche simili. Classificare e riconoscere il suono degli oggetti è una competenza essenziale per sviluppare l'inventiva musicale, come riconoscere e adoperare i colori per disegnare.
Questo laboratorio ha come obiettivo quello di amplificare la qualità dell'ascolto per poi stimolare la creatività ed il piacere di suonare insieme.

Sarà possibile partecipare ad un singolo incontro - che avrà comunque una conclusione a sé - oppure a tutto il ciclo. L'attività è aperta ai principianti e anche per bambini che suonano già un qualsiasi strumento.

Sabato 14 ottobre: Ascoltiamo e suoniamo gli strumenti di legno

  • 14:30 - 15:45: gruppo 7 – 9 anni
  • 16:00 - 17:15: gruppo 9 – 11 anni


Sabato 9 dicembre: Ascoltiamo e suoniamo gli strumenti di metallo 

  • 14:30 - 15:45: gruppo 7 – 9 anni
  • 16:00 - 17:15: gruppo 9 – 11 anni

Docente di percussioni di tutti i tipi: classiche ed etniche, batteria, djembe, congas, cajon, percussioni brasiliane, marimba, vibrafono, xilofono, percussioni orchestrali e batteria presso Accademia Vivaldi, scuola di musica a Locarno. Docente di didattica delle percussioni presso il Conservatorio della Svizzera italiana SUM-SUPSI.
Nato a Cambé, in Brasile, nel 1979 e ha iniziato lo studio della musica classica presso l’Orchestra dell’Università di Londrina (Brasile del sud), conseguendo poi il diploma (Bachelor in percussioni) nel 2000 presso l’Università Federale di Santa Maria, sotto la guida di Ney Rosauro. Nell’ambito delle percussioni ha conseguito il Diploma di Solista ed il Diploma di Pedagogia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Ha studiato direzione d’orchestra con il Maestro Giorgio Bernasconi, concludendo nel 2010 il Master in Direzione del Repertorio Contemporaneo sotto la guida del Maestro Arturo Tamayo. Nel 2012 ha conseguito il Certificate of Advanced Studies in Musica elettronica e Sound Design.