giovedì 20 giugno

Chiostro
35 CHF

18:30

Una sessione esclusiva di yoga al LAC, allietata dall'arpa di Aurora Scarpolini, per celebrare l'inizio dell'estate 

​La start up InTicino, in collaborazione con LAC edu, è lieta di proporre una serata speciale per iniziare al meglio l'estate 2024 proprio in occasione del solstizio. La musica dell’arpa celtica della musicista Aurora Scarpolini e la disciplina dello yoga si uniranno nel Chiostro del LAC (ex Convento) per un evento unico nel suo genere. Guidati dalle soavi note dell'arpa torneremo a sentire consapevolmente il nostro corpo in una pratica dolce al ritmo del respiro, in una location che dona un'energia speciale.

Preghiamo i partecipanti di indossare vestiti adatti alla pratica e di portare con sé il proprio tappetino. I posti sono limitati e la pratica è aperta a tutti i livelli.

Giulia Panzeri, in arte Yoging Giulia, ha un intimo e accogliente studio in Corso Elvezia a Lugano, un’oasi di pace nel mezzo del trambusto cittadino, in cui insegna Vinyasa, Yin e yoga prenatale. Le sue pratiche sono basate sull’ascolto del proprio corpo e la consapevolezza del proprio respiro. Giulia vede e vive lo Yoga come un graduale, inevitabile e liberatorio ritorno a casa, a se stessi.

Nata a Cittiglio in provincia di Varese nel 1996, figlia d’arte, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo fin da tenera età allestendo con la famiglia spettacoli per bambini e non, sotto il nome d’arte di “Famiglia Scarpone”. A sei anni appena compiuti comincia a studiare arpa con l’insegnante Rosi Nicoli.
Sotto la stessa regista ha preso parte a diversi spettacoli di vario tipo. Nel 2010 si diploma in teoria e solfeggio al conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2011 vince la borsa di studio offerta dal Premio Gianluigi Milanese agli allievi più talentuosi del Liceo Civico Musicale di Varese.
Nel 2012 prende parte alla prima messa in scena europea del musical “The Resurrection”; e dal 2010 al 2017 alla “Divina Commedia” e a “I MiserAbili”, nel ruolo di Cosette, affiancata da attori diversamente abili, andando in scena in molti teatri prestigiosi, quali Teatro Nazionale, Teatro Carcano, Teatro Apollonio, Teatro Giuditta Pasta, Teatro Manzoni.
Nel 2015 viene ammessa al Triennio accademico del Conservatorio “G. Verdi” di Como, nella classe del maestro Ester Gattoni. Come sua allieva, partecipa a diverse masterclass con le arpiste Consuelo Giulianelli e Paola Devoti. Nel 2015 e 2016 sotto regia di Antonio Zanoletti recita nell’ “Assassinio nella Cattedrale” di T. Elliot. Dal 2016 al 2019, con la compagnia “Splendor del Vero”, porta nelle scuole “Il Ventaglio” e “La Trilogia della Villeggiatura” di C. Goldoni e “Così è se vi pare” di L. Pirandello, con la regia di Luisa Oneto, ricoprendo diversi ruoli in qualità di attrice e musicando dal vivo lo spettacolo insieme alla sua arpa celtica.
Nel marzo del 2019 consegue la laurea triennale in arpa, per poi proseguire gli studi sempre al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Nel febbraio del 2020 si esibisce alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como nel concerto “Satelliti per una Serenata”, organizzato dal suo Conservatorio. Nell’aprile 2021 consegue la laurea biennale in arpa.
Dal 2016 fa parte dell’orchestra varesina “Orchestra Accademica”. Dal 2020 collabora col drammaturgo Mattia De Rinaldis nel progetto “La Taverna dei Racconti”, leggendo e musicando le storie da lui scritte. Unendo musica e teatro, si esibisce con arpa celtica o classica in spettacoli di vario tipo.

"Facciamo vivere al turista un'esperienza da residente e al residente un'esperienza da turista"

Con più di 40 partner ​di fiducia, inticino collabora in modo costruttivo con artigiani, guide turistiche, associazioni, produttori locali per offrire il più grande portale ticinese con esperienze sostenibili prenotabili direttamente online. Tramite i segmenti relax, avventura, scoperta e food & wine inticino si differenzia dalla concorrenza per la sua vocazione turistica universale: è infatti l'unica azienda capace di offrire prodotti a 360°, adatti a tutte le esigenze, per coppie e gruppi, sportivi e gourmand, dalla Valle di Blenio al Mendrisiotto.
Sin dal suo inizio, nel 2020, la missione di inticino è rimasta invariata: sviluppare e offrire esperienze locali, per un turismo più responsabile e sostenibile, volto a seguire i trend turistici attuali.
​Dal 2021, inticino si fregia del marchio Swisstainable - Committed, distinguendosi tra le aziende impegnate nella gestione sostenibile e che desiderano sviluppare continuamente le loro attività in modo durevole. inticino fa così della sostenibilità un elemento cardine del suo essere tour operator innovativo, attento al territorio, alla conservazione e promozione delle tradizioni ticinese. La continua innovazione permette anno dopo anno di offrire servizi che siano al passo con gli sviluppi nel settore, della protezione ambientale e della conservazione della natura. Con inticino ogni cliente può avere la certezza di interfacciarsi con un'azienda che crea valore condiviso con tutti i nostri partner e a beneficio del nostro cantone: tra il 2020 e il 2022 sono state oltre 2'000 le persone che hanno supportato la nostra missione e che hanno partecipato alle nostre attività: non vediamo l'ora di accogliere altrettante persone negli anni a venire e di continuare a crescere nel totale rispetto della natura.