Evento passato

26 ottobre 2023

Sala 4

17:30

12 marzo 2024

Sala 4

17:30

Due incontri a cura della Società Matematica della Svizzera Italiana (SMASI) per sondare gli aspetti più curiosi della Geometria connessa alle arti

L'Arte della Geometria è il motivo dominante delle due conferenze che la Società Matematica della Svizzera Italiana (SMASI) propone al grande pubblico in collaborazione con LAC edu. L’intento è quello di cancellare l'erronea figura di una geometria fatta di definizioni univoche, lunghi elenchi di formule e di proprietà delle figure da memorizzare, che sfociano in teoremi e relative dimostrazioni accompagnate da aristotelici ragionamenti.
SMASI propone una visione della Geometria dinamica, diversa e divertente che possa essere alla portata di tutti, abituando il pubblico partecipante a scoprire nuove conoscenze partendo da poche e chiare immagini mentali proprie. 
E l’Arte, in tutto ciò, che ruolo potrebbe giocare? Quello fondamentale di far apprezzare ad adulti, ragazzi e bambini la bellezza delle figure geometriche costruite su simmetrie, traslazioni, rotazioni e similitudini, figure che “parlano” rendendo evidente ciò che “dicono”.

La SMASI si impegna a promuovere l’immagine della matematica presso il pubblico anche in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, in particolare con il mondo della scuola. Organizza i mercoledì per gli studenti dalle medie in su, pomeriggi per gli alunni delle scuole elementari, corsi per insegnanti, conferenze divulgative e specialistiche, partecipa a manifestazioni che hanno come tema la matematica e il suo apprendimento e offre nella sua sede una mostra interattiva di materiali didattici.