Un ciclo di incontri dedicato a persone che vivono la condizione dell’autismo o che sono interessati a conoscerla, ma anche a chiunque abbia interesse ad esplorare questo nuovo approccio all’arte
Questo ciclo di incontri si articola e sviluppa in cinque tappe. Cinque momenti che formano un percorso unitario.
Attraverso l’incontro, l’ascolto e lo sguardo, il gruppo sarà accompagnato a creare materiali narrativi che verranno elaborati insieme. La scintilla che accenderà la fantasia individuale e collettiva consisterà nella visione delle opere d’arte che si trovano nella mostra Sentimento e osservazione. Arte in Ticino dal 1850-1950. La Collezione del MASI. I partecipanti potranno raccontare e mettere in scena le storie secondo la propria visione e seguendo l’estetica del quadro scelto.
Durante l'ultimo incontro del ciclo, i testi creati durante il percorso saranno oggetto di presentazione in mostra durante gli orari di apertura del Museo.
Il corso sarà tenuto da Sylvia Bagli, regista e docente di drammaturgia all'Accademia Dimitri e Giampaolo Gotti, attore e docente d’improvvisazione all'Accademia Dimitri.
Gli incontri hanno una loro successione pedagogica. Per questo motivo è consigliato seguire l'intero ciclo. Per raggiungere l’attività a ciclo già iniziato è necessario fare richiesta ai formatori.