Evento passato

09 dicembre 2023

Atelier MASI

14:00

13 gennaio 2024

Atelier MASI

14:00

03 febbraio 2024

Atelier MASI

14:00

02 marzo 2024

Atelier MASI

14:00

07 marzo 2024

Atelier MASI

18:00

Un ciclo di incontri dedicato a persone che vivono la condizione dell’autismo o che sono interessati a conoscerla, ma anche a chiunque abbia interesse ad esplorare questo nuovo approccio all’arte

Questo ciclo di incontri si articola e sviluppa in cinque tappe. Cinque momenti che formano un percorso unitario.
Attraverso l’incontro, l’ascolto e lo sguardo, il gruppo sarà accompagnato a creare materiali narrativi che verranno elaborati insieme. La scintilla che accenderà la fantasia individuale e collettiva consisterà nella visione delle opere d’arte che si trovano nella mostra Sentimento e osservazione. Arte in Ticino dal 1850-1950. La Collezione del MASI. I partecipanti potranno raccontare e mettere in scena le storie secondo la propria visione e seguendo l’estetica del quadro scelto.

Durante l'ultimo incontro del ciclo, i testi creati durante il percorso saranno oggetto di presentazione in mostra durante gli orari di apertura del Museo.

Il corso sarà tenuto da Sylvia Bagli, regista e docente di drammaturgia all'Accademia Dimitri e Giampaolo Gotti, attore e docente d’improvvisazione all'Accademia Dimitri.

Gli incontri hanno una loro successione pedagogica. Per questo motivo è consigliato seguire l'intero ciclo. Per raggiungere l’attività a ciclo già iniziato è necessario fare richiesta ai formatori.

 

Incontro 1
Sabato 9 dicembre 2023, ore 14:00-16:00
Atelier MASI Lugano (sede LAC)
Studi: scelta del quadro e fase di libere associazioni e primi frammenti narrativi orali

Incontro 2
Sabato 13 gennaio 2024, ore 14:00-16:00
Atelier MASI Lugano (sede LAC)
Scritture: drammaturgia e prime formalizzazione dei testi

Incontro 3
Sabato 3 febbraio 2024, ore 14:00-16:00
Atelier MASI Lugano (sede LAC)
Prove: finalizzazione dei testi ed esperienze di lettura condivisa

Incontro 4
Sabato 2 marzo 2024, ore 14:00-16:00
Atelier MASI Lugano (sede LAC)
Letture: messa in oralità dei testi scritti

Incontro 5
Giovedì 7 marzo, ore 18:00-20:00
MASI Lugano (sede LAC)
Presentazioni: restituzione pubblica in presenza fisica di quadri e di pubblico

Sylvia Bagli (regista e docente di drammaturgia, Accademia Dimitri) curerà il passaggio dalla libera e spontanea espressione orale al reperimento di una forma scritta adeguata.

Drammaturga, attrice e pedagoga, nata in Francia dove ha lavorato con Eloi Recoing (Università di Parigi 3), Claude Aufaure, Jean-Michel Rabeux, Frédéric Fisbach, David Lescot, Arthur Nauzyciel e altri e dove ha conseguito un Master 2 a Paris X (2006) sotto la direzione di Christian Biet sul tema della nudità nel teatro, un Master 2 in regia e drammaturgia a Paris X (2007), e il Diplôme D'Etat de théâtre (2010) che consente di insegnare in tutte le scuole in Francia.
Arriva in Ticino nel 2016 mette in scena, E l'anima balla ancora... su testi di Serena Dandini e Sylvia Bagli (Palazzo dei Congressi di Muralto -CH- 2017). Organizza un programma per le scuole primarie e secondarie sul tema del bullismo. Ballerina di tango argentino e pugile (boxe francese), ha poi praticato il combattimento corpo a corpo con il Krav Maga. Si interroga sulla commistione delle arti performative e partecipa a spettacoli che combinano boxe e tango.
Scrive testi teatrali tra cui Lola et Jim, L'Aphrodisia, En corps des mots (selezionato dal comitato di lettura EAT e dal comitato PANTA Théâtre2016), Nel maggio 2019 pubblica, Doc 498000, per Opera Nuova, rivista universitaria ticinese (CH). Si occupa di ateliers teatrali estivi per bambini per Paradise is here.
In parallelo continua a lavorare in Francia 2013 al 2023 ha tenuto corsi approvati dall'AFDAS per creare uno spettacolo solo in scena (scrittura regia e recitazione) con Giampaolo Gotti e Alexandre Louschik, dove si è occupata della scrittura. Nel 2021 scrive un testo in residenza presso il Centre National des écritures du spectacle lez Chartreuse Villeneuve Lez Avignon. Gilda.
Dal 2020 al 2022 insegna drammaturgia al Master di physical theatre all’Accademia Dimitri a Verscio.
Nel 2022 e 2023 in collaborazione con l’Accademia Dimitri e il gruppo Autismo familiari e curanti conduce con Giampaolo Gotti un atelier di teatro e formalizza la parola dei familiari curanti in testi teatrali che presentano durante la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile 2023 al LAC di Lugano.

Giampaolo Gotti (attore e docente d’improvvisazione, Accademia Dimitri) curerà la trasformazione dello scritto in un’esperienza di letteratura orale efficace per una presa di parola pubblica.

Come attore ha recitato ultimamente in spettacoli come Terror di Ferdinand von Schirach, La stanza del tramonto di Lina Prosa e altre produzioni in lingua italiana e in francese.

Come regista teatrale ricordiamo alcuni suoi recenti lavori:
L’homme et son désir, di Paul Claudel e Darius Milhaud, Third Hand Socrates, da Platone, Erik Satie e John Cage; Gabbathà, di Fabrice Hadjadj (vincitore del premio "I Teatri del Sacro"); Une Iliade, di René Zahnd; L'Hamblette, di Giovanni Testori.

Come traduttore si è concentrato sulla traduzione in francese dell’opera di Giovanni Testori, riconosciuto da vari premi del Centro internazionale per la traduzione Maison Antoine Vitez.

Come teorico del teatro, alcune sue ricerche si trovano in: 1990-2020, Le théâtre italien en résistance, éditions Théâtrales, Montreuil, 2021; Philosophies du jeu théâtral, Études de lettres n° 313, Losanna, 2020 ; La direction d'acteurs peut-elle s'apprendre?, Les Solitaires Intempestifs, Besançon, 2015; Théâtre Contemporain Orient-Occident, L'Entretemps, Montpellier, 2012; Anatoli Vassiliev: Tradition, Pédagogie, Utopie, Théâtre/Public n. 182, 2006.

È docente di teatro presso l’ATD - Accademia Teatro Dimitri dal 2016 e collabora con varie istituzioni nella formazione dell’arte drammatica: ENSATT - École Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre – Lione (2004-2020); CNSAD - Conservatoire National Supérieur d'Art Dramatique -, Parigi ; UNIL - Università di Losanna; Università di Paris-Nord-Saint Denis; Scène conventionnée de Saint Laurent du Maroni – Guyane; Conservatoire de la Réunion; Scuola Internazionale di Teatro del Benin.