Evento passato

21 gennaio 2023

Sala 4

14:00

Un workshop di danza e teatro intergenerazionale che offre un'opportunità unica nel suo genere dando la possibilità a giovani ed anziani di incontrarsi in un ambito artistico

Come l’inizio e la fine di un cerchio, che si uniscono nello stesso identico punto, i partecipanti del workshop hanno dai 9 ai 100 anni. Un’attività letteralmente intergenerazionale, un’opportunità unica di incontro umano e artistico vissuta attraverso l’esperienza del teatro e della danza. Giovani e anziani si incontrano in ambito artistico, si confrontano con fisicità ed esperienze di vita differenti, opposte, creano delle sequenze di movimento in base alle proprie capacità di mobilità e azione condividendo esperienze vivaci e differenti.

Dopo i successi degli spettacoli su palco Noi & Loro e Loro così. Noi cosa? (primi spettacoli intergenerazionali di danza e teatro finora realizzati in Ticino) con la performance La quadratura del cerchio, la compagnia ha portato la danza ed il discorso intergenerazionale in spazi pubblici, musei, piazze, biblioteche o generici spazi d’incontro.

In occasione del laboratorio intergenerazionale proposto al LAC, la performance è stata adattata e trasformata in un workshop creativo che permette a qualsiasi persona, giovane, meno giovane ed anziana di poter partecipare. Il laboratorio si rivolge a tutte le persone interessate al movimento, alla danza e al teatro dai 9 anni in sù.

NB: la buona riusciuta dell'attività prevede il lavoro di coppie intergenerazionali. È quindi possibile iscriversi sia a coppie già formate di conoscenti/famigliari (per esempio: bambino-genitore, ragazzo-nonno/a, bambino-zio/a, ...), sia come singoli partecipanti. 

GenerArTI è un’associazione apolitica e aconfessionale senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere in Ticino progetti nell’ambito culturale, artistico e sociale che rafforzino i legami tra generazioni, culture, artisti di vari settori, come ad esempio progetti intergenerazionali di danza e teatro, promozione di progetti artistici nelle scuole e di favorire e sviluppare le relazioni fra e con altre organizzazioni presenti sul territorio per promuovere progetti intergenerazionali.

Christiane Loch e Silvano Mozzini direttori artistici, coreografi e ballerini della compagnia Carambole danza & teatro si sono formati in vari stili di teatro danza e teatro fisico e danza contemporanea.
Dal 1992 hanno creato regolarmente, in collaborazione con altri coreografi e ballerini, spettacoli per la scena come pure per siti specifici, e diretto progetti in improvvisazione e socio-culturali.
Hanno mostrato spettacoli e diretto laboratori in Europa, Eurasia, Nord e Sud America, Australia e in Africa, dove sono state anche premiati a livello internazionale.
Nel campo interculturale, hanno creato la prima compagnia di teatro-danza in Albania e condotto progetti di sviluppo in Macedonia, Senegal, Egitto e Italia.
Christiane e Silvano insegnano e dirigono in patria e all’estero, per professionisti e amatori, bambini, adulti e persone della terza generazione.
Inoltre ed hanno ricevuto riconoscimenti per il lavoro artistico dalla Città e dal Cantone di Zurigo.
Nel campo educativo sono membri di “Echt Stark!“ (Sei Forte!) con 3 progetti educativi proposti nelle scuole medie ed elementari dalla Direzione dell’Educazione dei Cantoni di Zurigo, Lucerna e Argovia.
Dal 2008 per STEPS Festival di danza internationale sono membri del corpo insegnanti di danza in numerose scuole elementari e superiori dei Cantoni di Zurigo e Lucerna.
Dal 2008 sono docenti di teatro fisico nella formazione per adulti TILL Studio in pedagogia teatrale – MAS di laurea in pedagogia teatrale PH Svitto.