Evento passato

10 giugno 2023

Hall

18:00

Edvard Grieg Youth Choir
Coro Clairière
Membri del Coro della Radiotelevisione svizzera

Brunella Clerici, Håkon Matti Skrede direzione

Il Coro Clairière con il Coro Giovanile Edvard Grieg e i Membri del Coro della Radiotelevisione svizzera si esibiranno un evento unico nella Hall del LAC

Da un progetto di scambio artistico-culturale del Coro Clairière con il Coro Edvar Grieg di Bergen, Norvegia, nasce questo concerto che coinvolge oltre 50 voci. Esecuzione in prima assoluta in Svizzera del brano di Ivo Antognini. In collaborazione con l’Associazione I Barocchisti.

trad. Bruremarsj fra Valsofyord
Arrangiamento di Tone Ophus

Ivo Antognini (1963*)
Anima Liquida
per coro misto giovanile, violino, violoncello e pianoforte

Ola Gjeilo (1978*)
Northern Lights
per coro misto giovanile a cappella

Maria Bonzanigo (1966*)
L’inverno è passato
per coro misto giovanile a cappella

Kim André Arnesen (1980*)
Lux Illuxit
per due cori e pianoforte

Il Coro Giovanile Edvard Grieg è un coro di alto livello per giovani dai 16 ai 26 anni. Il coro fornisce competenze nel canto e nella tecnica corale e prepara i cantori per un'istruzione musicale superiore o per una partecipazione attiva e competente nella vita musicale amatoriale. Il coro ha prove regolari e si esibisce in patria e all'estero con i nostri partner Edvard Grieg Vocal Ensemble, Bergen Philharmonic Orchestra, Bergen National Opera. Ogni estate, il Coro organizza un'accademia estiva, che è una settimana di canto corale e istruzione da parte del coro mentore Edvard Grieg Vocal Ensemble. I direttori di EGU sono Håkon Matti Skrede e Jon Flydal Blichfeldt.

Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana abbina all’impegno costante a favore dei giovani, la continua esplorazione dei repertori ed un ideale artistico perseguito con dedizione e gratificato da successi e riconoscimenti internazionali. Si è esibito nel Duomo di Milano, nella Basilica di San Pietro a Roma, nella Basilica di San Francesco ad Assisi, a Betlemme nella Basilica della Natività durante la Messa di Natale, in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II e in Eurovisione il giorno di Natale nella Chiesa sant’Abbondio- Collina d’Oro. È stato ospite di numerosi festival come l’Europäisches Jugendchor Festival Basel, Festival di Musica Sacra di Cortona, Cantar di Pietre, Vesperali, Festival Internazionale della Musica MiTo, Estival Jazz, Montreux Choral Festival. Collabora stabilmente con la stagione 900presente del Conservatorio della Svizzera italiana-RSI/Rete2. Ha al suo attivo diverse incisioni che vanno ad aggiungersi alle registrazioni discografiche e radiofoniche per la Radiotelevisione Svizzera SRG SSR idée suisse (Rete2). Il suo repertorio spazia dal gregoriano alla polifonia tardo-medievale fino ad abbracciare le istanze moderniste e i generi di contaminazione dei secoli XX e XXI. Nei vent’anni di attività, oltre 500 giovani hanno formato la loro voce, la loro sensibilità artistica e la loro persona cantando nei cori del Conservatorio della Svizzera italiana. In questo periodo di particolare difficoltà per le attività corali, sono stati prodotti diversi progetti artistici tra i quali spiccano Il piccolo Spazzacamino di B. Britten (nella stagione di LuganoMusica) e I 3 Moschettieri di J. Joubert (per i 50 anni del Telefono Amico in collaborazione con la RSI). A fine giugno e in agosto 2022, nell’ambito di una coproduzione con il Coro Edvard Grieg di Bergen, il Coro Clairière si è esibito in Norvegia in una serie di importanti concerti, nei quali hanno cantato in prima esecuzione mondiale il brano Anima Liquida, commissionato per l’occasione ad Ivo Antognini.

www.coroclairiere.com

Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer, ha raggiunto risonanza mondiale con registrazioni radiofoniche e discografiche del repertorio vocale tra Cinque e Settecento. Dopo Edwin Loehrer è stato diretto da Francis Travis, André Ducret, e dal 1993 è affidato alla guida di Diego Fasolis, con il quale ha conseguito riconoscimenti, come il Grand Prix du Disque, il Diapason d’or, e nominations ai Grammy Awards, Echo Classic, ICMA. Ha registrato per case discografiche mondiali come Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Naxos, Warner Classics. Il Coro si esibisce regolarmente ai grandi festival: da Bruges a Salisburgo, New York, Roma. Da qualche anno partecipa a produzioni operistiche, a Salisburgo, Parigi, Monaco, Baden Baden, Edimburgo. Il repertorio spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, particolare impegno è assegnato alla musica sacra italiana: in atto è, per esempio, il progetto di esecuzione integrale delle opere di Palestrina. Dal 2018 la gestione è affidata, sempre sotto la direzione di Diego Fasolis, all’Associazione “I Barocchisti”. All’inizio del 2020 il Coro ha partecipato alla prima produzione operistica nel nuovo auditorium (Royal Opera House) di Muscat, nell’Oman, con la regia di David Livermore. Tra i principali e prestigiosi inviti a festival e stagioni concertistiche si segnala l’esecuzione del Requiem di Francesco Durante in occasione del concerto di chiusura del Festival di musica antica di Innsbruck (2021) e la Messa in si minore di J.S. Bach al LAC di Lugano e al Bachfest di Lipsia (2022).