Evento passato

24 maggio 2023

Asilo Ciani

09:00

Il laboratorio Fruttales prevede la realizzazione di un murales condiviso: un’occasione per riflettere sul valore della diversità giocando con tutte le combinazioni possibili delle mascotte della Settima Edizione di ORME Festival. Un’azione partecipata e guidata dall’artista ed illustratrice Ursula Bucher

Il tema della settima edizione di ORME Festival è TUTTI FRUTTI - L’Arte di essere imperfetti. Ursula Bucher cura la grafica del festival sin dalla sua prima edizione: quest’anno, a partire dal tema TUTTI FRUTTI, ha realizzato 5 mascottes per animare ed accompagnare la programmazione delle 5 giornate.
Dalla combinazione di vari frutti sono nate l’Uvela, l’Ananone, il Cirano, l’Arampera e la Banángola.

In questo laboratorio en plein air, ogni partecipante potrà realizzare il proprio frutto associando due diverse metà per crearne uno unico ed inclusivo, nato dall’incontro e dal dialogo tra caratteristiche, forme e colori diversi.

Il gioco di senso con la nota pratica artistica del murales racconta in realtà di un incursione artistica su materiali urbani che per l’occasione avranno un’altra finalità d’uso.

Ursula Bucher nasce a Roveredo Grigioni nel 1977. Dopo aver studiato grafica allo CSIA di Lugano si è trasferita a Lyon, dove nel 2002 ha conseguito il diploma in illustrazione, presso la scuola Emile Cohl.
Vive a Novaggio, dove lavora come  illustratrice e grafica free lance.
Collabora con diverse case editrici italiane e francesi.
Le piace sfrecciare in bicicletta tra i colli, collezionare sassolini che raccoglie ovunque e sparge in casa, le piacciono le vecchie scatole di latta e appaiare le calze lavate. Non le piace la gente che litiga,  ritappare i tubi di pittura e un cassetto senza cioccolata.