Evento passato

22 marzo 2023

Sala refettorio

15:15

Percorso sonoro e nella musica per vivere l’esperienza dell’ascolto come momento di crescita e di esplorazione verso suoni, strumenti e oggetti vicini alla quotidianità del bambino, a partire dall’acqua, suono da ascoltare con le mani e con le orecchie

Un laboratorio di ascolto graduale pensato come piccolo percorso in cui il bambino può interagire insieme all’adulto, crescere ed esplorare in libertà, scoprendo forme, rumori, strumenti e oggetti semplici vicini alla sua quotidianità. Il breve percorso inizia con esperienze tattili da ascoltare con l’orecchio perché il suono nasce da dentro di noi sin dagli 0 anni, si muove sui suoni d’acqua, elemento che circonda in tutta la sua bellezza Lugano e i bambini, e sul respiro da cui prendono vita i suoni, aria che accarezza l’acqua. Un incontro pensato per accogliere i momenti evolutivi nella crescita del bambino, sin dalle esigenze individuali e nella relazione con l’adulto.

Preghiamo ogni partecipante di portare con sé un tappetino da yoga e/o un telo/coperta poiché l'attività si svolgerà in parte a terra. 

Ideatrice e curatrice del progetto “fiaba musicale”, legato al libro Piccolo blu e piccolo giallo, pubblicato nel 2015 da Babalibri. Ideatrice, curatrice dei testi e del progetto sonoro della collana "PIEDI&ORECCHIO. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura", edizioni Curci Young: La Cavalletta (2018), Il Pettirosso (2018), La Rana (2019) e La Farfalla (2019).
Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali. Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari. È inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, Asili nido e Scuole dell'infanzia.