Evento passato

28 maggio 2023

Asilo Ciani

10:30

Una Tana per tutti/e è una proposta a metà fra il workshop e lo spettacolo, un evento rivolto alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni, con o senza disabilità, e ai più grandi che li accompagnano

Le bambine e i bambini, con i loro genitori, sono invitati a partecipare insieme al loro peluche preferito. Tutti/e saranno accolti dai danzatori in uno spazio teatrale morbido ed avvolgente, e costruiranno una storia magica ed una tana per il loro amico del cuore. Alla scoperta dell’unicità di ognuno, inventeremo insieme un mondo poetico e soffice, comodo e accogliente per tutti/e!

In occasione di ORME Festival, il format workshop/spettacolo Una Tana per tutti/e vede l’incontro fra gli artisti di Associazione Didee (Torino) e Teatro Danzabile (Lugano), al fine di sperimentare insieme una proposta artistica comunitaria, inclusiva ed accessibile.


Attenzione

  • Il laboratorio invita al movimento e alla partecipazione attiva: portare abiti comodi e calzettoni (se necessari), si lavora senza scarpe
  • Ricordate di portare con voi il vostro peluche preferito con il quale lavoreremo!
  • La prenotazione dei posti è necessaria, tramite questa pagina

Un progetto di
Mariachiara Raviola, coreo-regista e insegnante

A cura di 
Associazione Didee Arti e Comunicazione (IT)
Teatro Danzabile (CH)
DEA - Interreg IT-CH 2014-2020

Con
Aimèe Fleur Mudry, danz-attrice e massaggiatrice (Teatro Danzabile)
Gabriel Beddoes, danzatore e artigiano
Alba Galbusera, attrice ed educatrice
Elena Maria Olivero, arteterapeuta e danzatrice

Associazione Didee – arti e comunicazione annovera diverse figure professionali che operano in molteplici campi (coreografico, teatrale, comunicativo, culturale e interculturale, educativo e preventivo), orbitanti attorno all’interesse principale di divulgazione, promozione e formazione della danza e della poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici. Attiva dal 2001, sotto la direzione di Mariachiara Raviola, vanta collaborazioni e sinergie progettuali con realtà nazionali ed internazionali

Organizza eventi
- rassegne culturali e di promozione della danza
- eventi e conferenze di divulgazione dello spettacolo dal vivo

Propone laboratori
- di movimento creativo con un obiettivo artistico e di prevenzione rivolti a scuole di diverso ordine e grado
- corsi d’aggiornamento per insegnanti e seminari formativi per adulti attraverso tecniche corporee

Realizza spettacoli
- rappresentazioni di teatro coreografico per ragazzi
- spettacoli tout public d’interazione fra la danza e le altre arti

Con l’ideazione e la realizzazione di 12 edizioni di La Piattaforma – tetrocoreografico, (festival con il sostegno, dal 2003, di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT e dal 2008 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Didee concretizza l’obiettivo di vetrina delle realtà di danza contemporanea emergenti ed innovative, oltre a promuovere lo sviluppo di reti sinergiche tra gli artisti di differenti codici espressivi e realtà nazionali ed internazionali.

Con il progetto ‘PerCorpi Visionari’ (vincitore del Programma Operativo Transfrontaliero Italia Svizzera 2007-2013), Associazione Didee valorizza la danza in nuovi territori turistico-culturali, promuove la realizzazione di una rete transfrontaliera di artisti tra il Piemonte e il Ticino, realizza laboratori e performance con l’intento di appassionare nuovi utenti e un pubblico di giovani e famiglie. Nell’ambito di tale progetto, organizza il convegno Radici e Germogli nella Danza contemporanea e di comunità.

La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi, progetto triennale 2015/17 accoglie l’esperienza pregressa di Associazione Didee e, in partenariato con Associazione Filieradarte, promuove l’esperienza della danza e l’ampliamento del pubblico dello spettacolo dal vivo in contesti socio-culturali solitamente ai margini delle azioni culturali e tra fasce di età differenti; la programmazione di performance specificamente prodotte, anche attraverso percorsi creativi e laboratoriali, si rivolgono a differenti sensibilità e livelli di percezione propri di ogni età, senza perdere di vista la qualità artistica. Le attività confluiscono nella realizzazione di grandi eventi di danza di comunità coordinate da coreografi di fama nazionale e internazionale che promuovano la diretta partecipazione di danzatori, anziani, famiglie, bambini, disabili, in collaborazione con i festival e in occasione di grandi eventi culturali.

Fondata nel 2005, la compagnia Teatro Danzabile che Emanuel Rosenberg dirige dal 2010, si pone come obiettivo l’integrazione di realtà apparentemente lontane, persone, artisti, danzatori e attori con e senza disabilità. Un lavoro di ricerca scenica in cui i linguaggi di teatro e danza possano diventare strumenti per dare voce e corpo al vissuto dei suoi componenti. Nel 2011 la compagnia dà vita all’Associazione Teatro Danzabile, con sede a Lugano, che organizza corsi di teatro e danza inclusiva, seminari, workshop ed eventi. Insieme ad Inclusione Andicap Ticino, Teatro Danzabile dà vita ad Orme Festival, primo festival di arti inclusive della Svizzera italiana che entra a far parte del network nazionale IntegrART.
Primo ente pubblico del Ticino, Teatro Danzabile nel 2019 ottiene il prestigioso riconoscimento Kultur Inklusiv (Servizio Cultura Inclusiva – Pro Infirmis).
Dal 2020 Teatro Danzabile è membro di t. Professionisti dello Spettacolo Svizzera italiana.